AttualitàBasilicata

INAUGURATA LA “GALLERIA CIVICA  BARAGIANO”

“Un ulteriore tassello di rilancio per il comune. Per il taglio del nastro 54 opere del Dott. Ezio Di Carlo”

Al piano superiore della sala consiliare del Comune è stata inaugurata  la “Galleria Civica  Baragiano”.

Un’idea, un progetto  e poi  la realizzazione in tempi record, come  sottolineato dal  Sindaco Giuseppe Galizia che ha personalmente curato nei minimi dettagli l’intera organizzazione dello spazio esaltando lo straordinario valore dell’arte, in una cornice dove è possibile respirare cultura e bellezza.

Un unicum sul territorio regionale, la Galleria Civica si qualifica come spazio culturale di notevole pregio e rappresenta un ulteriore tassello di rilancio del Comune di Baragiano incanalandosi a pieno tutolo  in un progetto ben più ampio (i cui dettagli verranno formalizzati e svelati a breve), teso a dare una riconoscibile identità culturale al paese affinché ritrovi la propria dignità e una prospettiva futura.

Una vetrina importante a supporto soprattutto dei talenti lucani che avrà senz’altro ottimistiche ricadute sul piano turistico ed economico.

Tendenzialmente negli spazi espositivi saranno promosse mostre temporanee per dare un’immagine più congrua possibile della proposta artistica esistente oltre a mostre  personali di personaggi presenti sul territorio che magari, pur nell’ombra, sono stati fautori di opere di valore che vale la pena rendere fruibili e di cui si riconosce la validità culturale, educativa e sociale.  Durante i periodi espositivi l’Amministrazione ha intenzione di favorire incontri, conferenze, dibattiti, serate di musica e laboratori.

In tale prospettiva si rimarca anche la già sottoscritta collaborazione con il Liceo Gropius di Potenza con uno sguardo attento all’utenza scolastica.

Ad inaugurare la Galleria la personale “Muse di primavera: “poca favilla e gran fiamma” del Dottor Ezio Di Carlo, pittore, scrittore e narratore, che ha esposto ben 54 tele  presentate e analizzate con rigore dal giornalista e critico d’arte Rino Cardone. Un’ esplosione di colori oltre che di stili particolarmente apprezzata dai visitatori presenti.

La scelta dei dipinti di Ezio Di Carlo non è stata casuale perché oltre a rispondere ad una stima profonda e personale nei confronti dell’ autore, le sue opere richiamano in maniera inequivocabile la memoria storica  e lo slancio  verso il futuro , binomio imprescindibile che sottende all’ operato dell’ Amministrazione Comunale. Ricordiamo che la Galleria Civica sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti