BlogIn evidenza

CONSIGLIO DEI MINISTRI NUMERO 66 PROVVEDIMENTI ADOTTATI

24 Gennaio 2024
Il Consiglio dei Ministri è convocato giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi

È GIUSTO INFORMARE 

#cdm66 

Convocazione del Consiglio dei Ministri numero 66

24 Gennaio 2024

Il Consiglio dei ministri è convocato giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

  • SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (PRESIDENZA – INTERNO);
  • SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni in materia di reati informatici e di rafforzamento della cybersicurezza nazionale (PRESIDENZA – GIUSTIZIA);
  • SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni in materia di destinazione di proventi derivanti dalla vendita di prodotti (PRESIDENZA – IMPRESE E MADE IN ITALY);
  • SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145 recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali – collegato alla legge di bilancio 2024 (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE);
  • SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33 – ESAME PRELIMINARE – (PRESIDENZA – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – SALUTE);
  • SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare ai sensi dell’articolo 40, comma 2, lettere d) ed e), della legge 17 giugno 2022, n. 71 – ESAME DEFINITIVO (DIFESA);
  • SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale – ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
  • LEGGI REGIONALI;
  • VARIE ED EVENTUALI.

in aggiornamento 

25 Gennaio 2024

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri Piantedosi (Interno), Calderone (Lavoro e Politiche Sociali) e Urso (Imprese e Made in Italy), con il Sottosegretario alla Presidenza Mantovano, e i Vice Ministri Bellucci (Lavoro e Politiche Sociali) e Leo (Economia e Finanze), hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati 

https://youtu.be/2xJemVV1Okk

Colosseo, il Presidente Meloni in collegamento con la Missione Spaziale AX3 Voluntas 

https://youtu.be/b5lhjPmc5HE

25 Gennaio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è collegata dal Colosseo con il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, impegnato nella Missione AX3 Voluntas a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Patto per la Terza Età, dichiarazione del Presidente Meloni 

25 Gennaio 2024

Come promesso abbiamo approvato oggi un decreto legislativo attuativo del Patto per la Terza Età: è una riforma di cui andiamo orgogliosi e che l’Italia aspettava da più di 20 anni, solo una tappa di un percorso che andrà avanti per tutta la Legislatura. Con più di 1 miliardo di euro in due anni e l’avvio della sperimentazione di una prestazione universale che consentirà di aumentare di oltre il 200% l’assegno di accompagnamento degli anziani più fragili e bisognosi, diamo finalmente risposte concrete ai bisogni dei nostri oltre 14 milioni di anziani, ai non autosufficienti e alle loro famiglie. Il Governo ha lavorato fin dal suo insediamento a una riforma strutturale delle politiche in favore della terza età consapevoli che gli anziani rappresentano la storia di questa Nazione. Ringrazio tutti i Ministeri per il lavoro corale che è stato fatto e che ci consente di varare una nuova governance nazionale delle politiche per le persone anziane.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri numero 66

25 Gennaio 2024

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 11.25, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

٠٠٠٠٠

ELEZIONI 2024

Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.

Per favorire la più ampia partecipazione al voto, il testo prevede, tra l’altro, che per tutto il 2024 le votazioni relative a elezioni e referendum si svolgano in due giornate anziché in una sola, come previsto dal 2014 dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147. In considerazione del fatto che, su decisione del Consiglio europeo, le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno, in tutta l’Unione Europea, tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, il decreto prevede che, in Italia, tale consultazione si svolga il sabato dalle 14 alle 22 e la domenica dalle 7 alle 23. 

Gli stessi orari potranno essere previsti, a seguito di una successiva deliberazione del Consiglio dei ministri, per le elezioni amministrative da indire nel 2024, nonché in caso di abbinamento alle elezioni per il Parlamento europeo delle elezioni dei presidenti e dei consigli regionali, sulla base delle decisioni assunte dalle singole regioni. In considerazione del prolungamento delle operazioni di votazione, si incrementano del 15 per cento gli onorari fissi forfettari spettanti ai componenti degli uffici elettorali di sezione e dei seggi speciali.

Il decreto, inoltre, innalza da due a tre mandati il limite di permanenza del sindaco dei comuni che hanno tra i 5.000 e i 15.000 abitanti e si elimina ogni limite di mandato per quelli sotto i 5.000 abitanti. Rimane ferma la disciplina per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, consentendo un terzo mandato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno. I mandati svolti o in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del decreto sono computati.

Per l’anno 2024, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il sindaco ad essa collegato, purché abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori (in luogo del 50 per cento previsto a regime dall’art. 71, comma 10, del Testo unico degli enti locali).

٠٠٠٠٠

CYBERSICUREZZA

Disposizioni in materia di reati informatici e di rafforzamento della cybersicurezza nazionale (disegno di legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione, nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di reati informatici e di rafforzamento della cybersicurezza nazionale.

Il testo interviene con modifiche (sostanziali e processuali) in relazione ai reati informatici, prevedendo l’innalzamento delle pene, l’ampliamento dei confini del dolo specifico, l’inserimento di aggravanti e/o il divieto di attenuanti per diversi reati commessi mediante l’utilizzo di apparecchiature informatiche e finalizzati a produrre indebiti vantaggi per chi li commette, a danno altrui o ad accedere abusivamente a sistemi informatici e/o a intercettare/interrompere comunicazioni informatiche e telematiche.

Inoltre, si rafforzano le funzioni dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e il suo coordinamento con l’Autorità giudiziaria in caso di attacchi informatici, con specifiche procedure volte a rendere più immediato l’intervento dell’Agenzia a fini di prevenzione degli attacchi e delle loro conseguenze e del ripristino rapido delle funzionalità dei sistemi informatici.

Si pone a carico dei soggetti pubblici individuati dalla norma (pubbliche amministrazioni centrali individuate dall’ISTAT, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, i comuni con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti e, comunque, i comuni capoluogo di regione, le società di trasporto pubblico urbano con bacino di utenza non inferiore ai 100.000 abitanti e le aziende sanitarie locali, nonché le rispettive società in house), un obbligo di segnalazione e notifica degli incidenti indicati in apposito provvedimento ACN, con impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici, e si disciplina la relativa procedura. Si disciplinano le conseguenze dell’inosservanza dell’obbligo di notifica: il singolo inadempimento fa scattare la comunicazione da parte dell’Agenzia del possibile invio di ispezioni, nei 12 mesi successivi all’accertamento del ritardo o dell’omissione, anche al fine di verificare l’attuazione di interventi di rafforzamento della resilienza. Nei casi di reiterata inosservanza dell’obbligo di notifica, si prevede l’applicazione all’ente, da parte dell’Agenzia, di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25.000 a euro 125.000. Inoltre, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, la violazione delle disposizioni può costituire causa di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile.

Per gli stessi soggetti, in presenza di segnalazioni puntuali dell’Agenzia circa specifiche vulnerabilità cui risultano potenzialmente esposti, si prevede l’obbligo di provvedere senza ritardo, e comunque non oltre quindici giorni dalla comunicazione, all’adozione degli interventi risolutivi indicati dalla stessa Agenzia e, per la mancata o ritardata adozione di tali interventi risolutivi, l’applicazione delle medesime sanzioni. Si prevede che i soggetti indicati debbano individuare, laddove non già presente, una struttura, anche tra quelle esistenti, che provvede alle attività necessarie per il rafforzamento della resilienza delle pubbliche amministrazioni in materia di cybersicurezza e svolge la funzione di punto di contatto unico dell’amministrazione con l’Agenzia.

In relazione a specifiche questioni di particolare rilevanza concernenti le iniziative in materia di cybersicurezza del Paese, potrà essere convocato il Nucleo per la cybersicurezza, in composizione di volta in volta estesa alla partecipazione di un rappresentante della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, della Banca d’Italia o di altri operatori previsti dal del decreto-legge “perimetro” (21 settembre 2019, n. 105), nonché di eventuali altri soggetti, interessati alle stesse questioni.

٠٠٠٠٠

PROVENTI DI OPERATORI COMMERCIALI DESTINATI A INIZIATIVE DI BENEFICENZA

Disposizioni in materia di destinazione di proventi derivanti dalla vendita di prodotti (disegno di legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di destinazione di proventi derivanti dalla vendita di prodotti.

Le norme sono finalizzate ad assicurare un’informazione chiara e non ingannevole sulla commercializzazione di prodotti i cui proventi sono destinati a iniziative solidaristiche.

Si prevede, per i produttori dei beni e per i professionisti che li commercializzano e li promuovono, l’obbligo di esplicitare il soggetto destinatario dei proventi, le finalità a cui questi sono destinati e la quota percentuale del prezzo di vendita o l’importo destinati all’attività benefica, per ogni unità di prodotto.

I produttori dei beni potranno assicurare l’adempimento attraverso l’indicazione delle informazioni sulle singole confezioni (anche tramite apposizione di tramite l’apposizione di adesivi).
Produttori e professionisti sono inoltre tenuti a comunicare al Garante per la concorrenza e il mercato l’operazione promozionale e il termine entro il quale sarà effettuato il versamento dell’importo destinato al soggetto beneficiario.

In caso di violazione degli obblighi, l’Autorità può irrogare sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 5.000 a 50.000 euro e disporre la pubblicazione del provvedimento da parte del produttore o del professionista sul proprio sito, su uno o più quotidiani nonché con ogni altro mezzo ritenuto opportuno, come i social media.
Si prevede, infine, che il 50 per cento degli importi delle sanzioni sia destinato a finalità solidaristiche. 

Non rientrano nel campo di applicazione della legge le attività di promozione, vendita o fornitura di prodotti ai consumatori da parte degli enti non commerciali, restando ferme le norme del codice del Terzo Settore riguardanti la raccolta di fondi per autofinanziamento e quelle relative degli enti appartenenti alle confessioni religiose che hanno stipulato accordi o intese con lo Stato con riguardo alla libera effettuazione di collette.

٠٠٠٠٠

MISSIONI INTERNAZIONALI

Modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145 recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (disegno di legge – collegato alla legge di bilancio 2024)
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge, collegato alla legge di bilancio 2024, che apporta modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, legge quadro che regola la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali.

Il testo ha la finalità di rendere il procedimento di autorizzazione e finanziamento delle missioni internazionali italiane più snello e più rispondente alle rapide evoluzioni del contesto geo-politico internazionale.

In particolare, le norme prevedono:

  • la possibilità di prevedere in anticipo le possibili “interoperabilità” tra missioni nella stessa area;
  • l’individuazione di forze ad alta e altissima prontezza operativa, da impiegare all’estero al verificarsi di crisi o situazioni di emergenza, prevedendo una procedura accelerata con decisione delle Camere entro cinque giorni dalla deliberazione del Consiglio dei ministri;
  • la semplificazione della procedura mediante l’eliminazione della previsione dell’adozione di uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse tra le varie missioni all’estero;
  • l’aggiornamento delle tempistiche annuali (dal 31 dicembre al 31 gennaio) per la presentazione da parte del Governo alle Camere della relazione analitica sulle missioni in corso, anche ai fini della loro prosecuzione;
  • l’implementazione dell’elenco degli acquisti e lavori che, in caso di necessità e di urgenza, possono essere eseguiti in economia da parte dei Dicasteri introducendo ulteriori materiali e servizi.

٠٠٠٠٠

POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE

Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33 (decreto legislativo – esame preliminare)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone e del Ministro della salute Orazio Schillaci, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33.

Il testo introduce misure specifiche per prevenirne la fragilità delle persone anziane, per favorirne la salute e per l’invecchiamento attivo. Si promuovono, inoltre, strumenti di sanità preventiva e di telemedicina presso il domicilio delle persone anziane e si introducono misure volte a contrastarne l’isolamento e la deprivazione relazionale e affettiva, a favore del mantenimento delle capacità fisiche, intellettive e sociali, quali, a titolo esemplificativo, misure volte a favorire il turismo lento o l’impiego in organizzazioni di volontariato e di formazione. Si sostiene il ricorso a nuove forme di domiciliarità e di coabitazione solidale domiciliare per le persone anziane e di coabitazione intergenerazionale; si introducono, infine, misure in materia di promozione della mobilità degli anziani in ambito dei servizi di trasporto pubblico locale, con l’istituzione di un apposito fondo, e disposizioni in materia di alfabetizzazione informatica e di facilitazione digitale.

Nell’ambito dei punti unici di accesso (PUA), è assicurata alle persone anziane la possibilità di ottenere una valutazione multidimensionale per l’erogazione dell’orientamento e del sostegno informativo destinati a favorire il pieno accesso agli interventi e ai servizi sanitari, sociali e sociosanitari.

In materia di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, si provvede a riordinare, semplificare, coordinare e rendere più efficaci una serie di interventi integrati di tipo sanitario e socioassistenziale, aggiuntivi rispetto alle prestazioni già fornite dal Servizio sanitario nazionale. Si prevede, tra l’altro, la “Valutazione multidimensionale unificata” (VMU) di base, a livello nazionale, per l’orientamento della persona anziana e la determinazione della condizione di non autosufficienza e del relativo stato di bisogno assistenziale.

Inoltre, si introducono:

  • l’offerta integrata di assistenza e cure domiciliari finalizzata all’erogazione a domicilio di interventi caratterizzati da un livello di intensità e complessità assistenziale variabile nell’ambito di specifici percorsi di cura e di un progetto di assistenza individuale integrato;
  • la previsione di servizi residenziali e semiresidenziali socioassistenziali e sociosanitari;
  • il potenziamento delle reti locali delle cure palliative. 

Dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, in via sperimentale e nel limite di spesa massimo pari a 300 milioni annui, si introduce una prestazione universale (PU) composta da una quota fissa monetaria e da una quota integrativa definita “assegno di assistenza”, finalizzata all’acquisto di servizi, per promuovere il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali per il sostegno alle persone anziane non autosufficienti e destinata a sostituire progressivamente l’indennità di accompagnamento.

Nello specifico, i requisiti richiesti per ottenere detta prestazione, erogata dall’INPS, sono i seguenti:

  • un’età anagrafica di almeno 80 anni;
  • un livello di bisogno assistenziale gravissimo, definito dall’INPS, sulla base di determinati indicatori;
  • un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria, in corso di validità, non superiore a euro 6.000.

La componente relativa alla quota fissa monetaria corrisponde alla medesima quota stabilita attualmente per l’indennità di accompagnamento (527,16 euro mensili); la quota integrativa è pari a 850 euro mensili ed è finalizzata a remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici o l’acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza.

٠٠٠٠٠

PROVVEDIMENTI NORMATIVI APPROVATI IN ESAME DEFINITIVO

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, tenendo conto degli eventuali pareri acquisiti:

  1. Disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare ai sensi dell’articolo 40, comma 2, lettere d) ed e), della legge 17 giugno 2022, n. 71 (decreto legislativo – esame definitivo) (Ministero della difesa)
  2. Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale (decreto legislativo – esame definitivo) (Ministero dell’economia e delle finanze)

٠٠٠٠٠

PARTECIPAZIONI STATALI

Definizione dei criteri per l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze in Poste Italiane S.p.a. (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – esame preliminare)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un provvedimento che regolamenta l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane S.p.a., tale da mantenere una partecipazione dello Stato, anche indiretta, che assicuri il controllo pubblico. Le modalità di alienazione tenderanno anche a favorire la tutela dell’azionariato diffuso e la stabilità dell’assetto proprietario.

٠٠٠٠٠

VERTICE ITALIA-AFRICA

Il Presidente Giorgia Meloni ha svolto una informativa al Consiglio dei ministri in merito al Vertice Italia-Africa che si terrà domenica 28 e lunedì 29 gennaio presso il Senato della Repubblica e sulla successiva convocazione della prima riunione della Cabina di regia istituita dal decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, relativo alla governance del Piano Mattei.

L’obiettivo del Piano Mattei è di consolidare processi di sviluppo integrato che favoriscano un diffuso miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni negli Stati africani partner. A tale scopo, il Piano sarà articolato su sei pilastri, distribuiti nei diversi quadranti del continente africano: istruzione/formazione; sanità; acqua e igiene; agricoltura; energia e infrastrutture.

٠٠٠٠٠

CONTRATTO DI SERVIZIO RAI

Il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha svolto una informativa al Consiglio dei ministri in merito al nuovo contratto di servizio tra il Ministero e la Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.a., ai fini dell’espletamento del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.

Il nuovo Contratto di Servizio, oltre a riprendere le finalità di un’informazione di qualità con approfondimenti dedicati, inchieste e dibattiti, pone grande attenzione alle nuove generazioni, allo sviluppo delle competenze per la transizione digitale e ambientale e all’inclusione sociale e culturale, con specifica attenzione alla qualità e alla quantità dei programmi che saranno oggetto di traduzione nel linguaggio dei segni, di sottotitolazioni e audiodescrizioni in favore delle persone portatrici di disabilità anche sensoriali e cognitive.

Nel corso dell’attuazione del contratto è prevista la trasformazione della Concessionaria da broadcaster a digital media company, che dovrà tradursi in un accesso facile e universale all’offerta del servizio pubblico, grazie ad un approccio multipiattaforma e che richiede la definizione da parte di RAI di una strategia di digitalizzazione in grado di valorizzare le professionalità, i modelli produttivi, la strategia distributiva, le attuali piattaforme esistenti e la definizione di quelle future.

La Concessionaria dovrà ricoprire un ruolo centrale anche sulla tematica del Made In Italy, inteso quale insieme valoriale e culturale del nostro Paese e delle sue eccellenze nel mondo al fine di superare alcuni stereotipi, e di valorizzare quelle tipicità, quelle eccellenze che sono alla base della specificità italiana, grazie anche ad un’offerta opportunamente tradotta.

Come previsto dal Testo unico per i servizi di media audiovisivi (TUSMA), sul contratto è stato acquisito il parere della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, che è stato integrato nel testo, successivamente approvato anche dal Consiglio di amministrazione della RAI.

٠٠٠٠٠

INFORMATIVE

Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha svolto una informativa al Consiglio dei ministri in relazione alle celebrazioni previste per il Giorno della Memoria e alle manifestazioni di solidarietà al popolo palestinese annunciate in alcune città per la stessa data. In relazione a tali ultime manifestazioni, sono in atto interlocuzioni tra le singole Prefetture delle città interessate e gli organizzatori, volte a un possibile autonomo rinvio ad altra data, in modo da garantire il diritto di manifestare e, al contempo, il sereno svolgimento delle celebrazioni già previste per il Giorno della Memoria. Alla luce degli esiti di tali interlocuzioni, le autorità di pubblica sicurezza valuteranno gli eventuali provvedimenti da adottare.

٠٠٠٠٠

ENERGIE RINNOVABILI

Il Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 7 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha espresso il parere favorevole, con valore di valutazione di impatto ambientale (VIA), in merito ai progetti relativi alla realizzazione di quattro impianti agrivoltaici, localizzati nel territorio della Regione Puglia:

  • impianto agrivoltaico denominato “Cluster Lopez”, delle opere ed infrastrutture connesse, sito nei comuni di Brindisi e Mesagne (BR), proponente: Luminora Lopez S.r.l.;
  • impianto agrivoltaico, denominato “ASC03” e delle opere di connessione alla rete elettrica e RTN, nei Comuni di Ascoli Satriano (FG), Deliceto (FG), Candela (FG) e Melfi (PZ), proponente: LT 01 S.r.l.;
  • impianto agrofotovoltaico e relative opere di connessione, denominato “Mezzanelle”, sito nei comuni di San Paolo di Civitate (FG) e Apricena (FG), proponente: Falck Renewables Sviluppo srl, oggi Renantis Italia S.r.l.;
  • impianto agrivoltaico e relative opere di connessione alla RTN, nei comuni di Troia (FG) e Foggia, in località “Posticchio”, proponente: Te Green Dev 3 S.r.l.

All’esame dei provvedimenti di autorizzazione ha partecipato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, appositamente invitato.

٠٠٠٠٠

STATI DI EMERGENZA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga di 12 mesi dello stato di emergenza già dichiarato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 novembre al 5 dicembre 2022 nel territorio dei comuni di Comacchio, Goro e Codigoro, in provincia di Ferrara, di Cesenatico, Gatteo e Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena e di Ravenna.

٠٠٠٠٠

SCIOGLIMENTO DI CONSIGLI COMUNALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, in considerazione delle accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione locale, con grave pregiudizio dell’ordine e della sicurezza pubblica, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Randazzo (Catania) e l’affidamento della gestione del Comune, per diciotto mesi, a una Commissione straordinaria, ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.

٠٠٠٠٠

NOMINE

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:

  • su proposta del Presidente Giorgia Meloni, sentito il Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, la nomina del prefetto Enrico Gullotti a componente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana – Sezione consultiva;
  • su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, la nomina al grado di ambasciatore dei ministri plenipotenziari Gianluigi Benedetti, Giovanni Pugliese, Sergio Barbanti, Fabio Cassese (confermato nella posizione di fuori), Vincenzo De Luca, Mario Andrea Vattani (confermato nella posizione di fuori ruolo), Francesco Genuardi, Giuseppe Manzo (confermato nella posizione di fuori ruolo), Michele Esposito (confermato nella posizione di fuori ruolo), Fabrizio Bucci.

٠٠٠٠٠

LEGGI REGIONALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato trentasette leggi regionali, per le quali non è stata deliberata l’impugnazione:

  1. la legge della Regione Siciliana n. 25 del 21/11/2023, recante “Disposizioni finanziarie varie. Modifiche di norme”;
  2. la legge della Regione Sardegna n. 13 del 24/11/2023, recante “Disciplina dell’oleoturismo in Sardegna”; 
  3. la legge della Regione Sardegna n. 14 del 24/11/2023, recante “Modifiche alla legge regionale n. 8 del 2016, alla legge regionale n. 12 del 1994 e alla legge regionale n. 16 del 2017 in materia di disciplina della rete escursionistica della Sardegna”; 
  4. la legge della Regione Sardegna n. 15 del 24/11/2023, recante “Riordino del comparto ippico ed equestre della Sardegna”; 
  5. la legge della Regione Sardegna n. 16 del 24/11/2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di interventi rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza”; 
  6. la legge della Regione Calabria n. 49 del 28/11/2023, recante “Rendiconto generale e rendiconto consolidato relativi all’esercizio finanziario 2022”; 
  7. la legge della Regione Calabria n. 50 del 28/11/2023, recante “Assestamento del bilancio di previsione della regione Calabria per gli anni 2023-2025”; 
  8. la legge della Regione Campania n. 21 del 28/11/2023, recante “Seconda Variazione al bilancio di previsione 2023-2025”; 
  9. la legge della Regione Abruzzo n. 56 del 27/11/2023, recante “Intervento finanziario urgente in favore del Comune di L’Aquila per garantire il servizio di gestione dei rifiuti e ulteriori disposizioni”; 
  10. la legge della Regione Abruzzo n. 57 del 28/11/2023, recante “Partecipazione della Regione Abruzzo al “Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo” e ulteriori disposizioni”; 
  11. la legge della Regione Calabria n. 51 del 29/11/2023, recante “Premialità nelle procedure di aggiudicazione di contratti pubblici per le imprese resistenti alla criminalità organizzata”; 
  12. la legge della Regione Toscana n. 42 del 27/11/2023, recante “Interventi normativi collegati alla terza variazione al bilancio di previsione 2023 – 2025”; 
  13. la legge della Regione Toscana n. 43 del 27/11/2023, recante “Bilancio di previsione finanziario 2023 – 2025. Terza variazione”; 
  14. la legge della Regione Calabria n. 52 del 30/11/2023, recante “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva”; 
  15. la legge della Regione Calabria n. 53 del 30/11/2023, recante “Integrazione dell’articolo 16 della legge regionale 21 dicembre 2005, n.17 (norme per l’esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”; 
  16. la legge della Regione Calabria n. 54 del 30/11/2023, recante “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)”; 
  17. la legge della Regione Calabria n. 55 del 30/11/2023, recante “Modifica delle leggi regionali n. 20/1992 e n. 25/2013. Disposizioni in materia di forestazione”; 
  18. la legge della Regione Marche n. 19 del 30/11/2023, recante “Norme della pianificazione per il governo del territorio”; 
  19. la legge della Regione Marche n. 20 del 30/11/2023, recante “Disciplina del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale in attuazione dell’articolo 28 bis dello Statuto”; 
  20. la legge della Regione Marche n. 21 del 30/11/2023, recante “Rendiconto generale della Regione per l’anno 2022”; 
  21. la legge della Regione Marche n. 22 del 30/11/2023, recante “Variazione generale al bilancio di previsione 2023/2025 ai sensi del comma 1 dell’articolo 51 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 – (1° provvedimento)”; 
  22. la legge della Regione Piemonte n. 32 del 24/11/2023, recante “Sistema integrato delle politiche e dei servizi per l’orientamento permanente, la formazione professionale e il lavoro”; 
  23. la legge della Regione Piemonte n. 33 del 30/11/2023, recante “Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione finanziario 2023-2025”; 
  24. la legge della Regione Puglia n. 29 del 28/11/2023, recante “XI legislatura – 18° provvedimento di riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lettere a) ed e), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”; 
  25. la legge della Regione Puglia n. 30 del 28/11/2023, recante “Istituzione della Commissione per il monitoraggio, indirizzo e controllo sulle politiche regionali in materia di captazione, adduzione, tutela e gestione delle risorse idriche e dei reflui in Puglia”; 
  26. la legge della Regione Puglia n. 31 del 28/11/2023, recante “Istituzione della Fondazione Secondo Federico”; 
  27. la legge della Regione Puglia n. 32 del 29/11/2023, recante “Modifiche alle leggi regionali 29 dicembre 2022, n. 32 (Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023 e Bilancio pluriennale 2023-2025 della Regione Puglia – legge di stabilità regionale 2023) e 30 novembre 2022, n. 30 (Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 e pluriennale 2022-2024) e disposizioni varie”; 
  28. la legge della Regione Puglia n. 33 del 30/11/2023, recante “Rendiconto generale della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2022”; 
  29. la legge della Regione Puglia n. 34 del 30/11/2023, recante “Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2023-2025”;
  30. la legge della Regione Campania n. 22 del 04/12/2023, recante “Disposizioni in materia di interventi assistiti con gli animali”; 
  31. la legge della Regione Emilia-Romagna n. 16 del 04/12/2023, recante “Seconda variazione al bilancio di previsione della regione Emilia – Romagna 2023-2025”; 
  32. la legge della Regione Valle Aosta n. 23 del 27/11/2023, recante “Modificazioni alla legge regionale 1° settembre 1997, n. 29 (Norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea)”; 
  33. la legge della Regione Lombardia n. 6 del 04/12/2023, recante “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 19 febbraio 2014, n.11 (Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività) concernenti il riconoscimento e la valorizzazione dei musei di impresa in Lombardia”; 
  34. la legge della Regione Toscana n. 44 del 29/11/2023, recante “Disposizioni in materia di impianti crematori. Modifiche alla l.r. 29/2004”; 
  35. la legge della Regione Toscana n. 45 del 29/11/2023, recante “Riordino del sistema di accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato. Modifiche alla l.r. 82/2009”; 
  36. la legge della Regione Basilicata n. 45 del 14/12/2023, recante “Misure dirette a garantire le prestazioni sanitarie di diagnosi PRE – IMPIANTO (PGT)”; 
  37. la legge della Regione Basilicata n. 46 del 14/12/2023, recante “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 12 settembre 2000, n. 57 “Usi civici e loro gestione in attuazione della legge n. 1766/1927 e R.D. n. 332/1928”“.

Infine, il Consiglio dei Ministri ha deliberato di rinunciare in modo parziale all’impugnativa della legge della Regione Sardegna n. 1 del 21/02/2023 “Legge di stabilità regionale”, in quanto si ritengono superate alcune criticità già rilevate.  

٠٠٠٠٠

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 13.54

#sapevatelo2024 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti