BlogEventi e Cultura

IL PRESIDENTE MATTARELLA A PESARO 2024 CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

La cultura è un lievito che può rigenerare la pace. E con essa i valori umani che le guerre tendono a cancellare, annegandoli nell’odio, nel rancore, nella vendetta, indotti dagli estremismi nazionalistici

SERGIO MATTARELLA 

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla giornata inaugurale di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.

IL PRESIDENTE MATTARELLA A PESARO 2024 CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

La manifestazione, condotta da Paolo Bonolis, ha visto gli interventi del Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del Vice Sindaco di Pesaro e Assessore alla bellezza, Daniele Vimini, del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il messaggio della senatrice Liliana Segre è stato letto da Lucia Ferrati e Mariangela Gualtieri ha letto la poesia inedita “Esortazione urbana e planetare”.

La cerimonia è proseguita con l’intervento dal titolo “La natura della cultura” di Agostino Riitano, Direttore artistico di Pesaro capitale italiana della cultura 2024 e con la proiezione di un filmato “The Human Cell ATLAS”, a cura di Ouchhh in collaborazione con il CERN di Ginevra.

L’intervento del Presidente Mattarella ha concluso la cerimonia inaugurale.

Nell’occasione, il Capo dello Stato ha inaugurato il Teatro G. Santi di Vallefoglia.

 

Pesaro, 20/01/2024 (II mandato)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti