AttualitàBasilicataBlog

PRIMARIE, LO SCOGLIO RESTA

Csx e nodo Chiorazzo, Valvano (Psi) e Muscaridola (Pd): più divergenze che affinità

Una delle ultime puntate di “Oltre il giardino”, trasmissione di Cronache Tv condotta da Paride Leporace, ha (ri)visto la partecipazione di Livio Valvano, segretario del Psi della Basilicata, e Cosimo Muscaridola della Direzione regionale del Pd, per discutere delle prospettive e delle difficoltà che il centrosinistra lucano sta riscontrando nel trovare una quadra sul candidato unitario, in vista delle elezioni regionali di Primavera.

L’ALTERNATIVA ALLE PRIMARIE

Secondo l’esponente della Direzione dem la quadra non si trova probabilmente perché non esiste ancora una data certa per le Regionali, ma che «appena verrà fuori» da parte di chi partecipa al tavolo del centrosinistra per la discussione fattiva di una coalizione, «sicuramente il senso di responsabilità» indurrà ad una scelta, implicandone di conseguenza «chiarezza anche sul dove si vuol stare» e «sul perimetro del “campo largo” che si intende delineare». Valvano, dal canto suo, ribadisce la proposta socialista di indire le primarie, invito però bocciato da «più della metà delle forze in campo della potenziale coalizione». Eppure il segretario regionale del Psi rimarca come sia necessario «fare una coalizione coesa». Da questo punto di vista, l’errore che si sta commettendo a parere di Valvano è che si stiano fomentando solo polemiche che non permettono di trovare un punto di congiunzione e di equilibrio «che rispecchi, anche plasticamente, i principi fondamentali del programma che la coalizione insieme deve fare». Il come è presto detto: «Si fa uno Statuto», spiega Valvano. Una carta in cui si individuano, nero su bianco, i princìpi e come si arriva ad individuare la leadership». Muscaridola replica difendendo il metodo dei tavoli tra leader politici, «da sempre strumento classico della politica per costruire progetti condivisi». L’esponente Pd ricorda come le primarie siano state utili in passa- to per risolvere situazioni di stallo, ma come oggi non ci siano le condizioni per farle, considerata l’evidente indisponibilità di molti partiti. Le primarie, dunque, restano sul tavolo ma senza un consenso pieno. correndo il rischio di essere considerate «Preistoria», come suggerisce il dem che incalza sul fatto che «bisogna trovare convergenze e un altro metodo democratico per trovare una coesione».

CHIORAZZO IL «CANDIDATO ADEGUATO»

Si apre quindi, inevitabilmente, il dibattito in studio sul nome di Angelo Chiorazzo, il “patron” della cooperativa sociale Auxilium che era stato inizialmente indicato dal Pd come possibile candidato di coalizione, salvo poi fare retromarcia di fronte ai veti del M5S. «Chiorazzo, dal nostro punto di vista, è una candidatura adeguata», tuona Muscaridola che reputa il nome messo a disposizione da “Basilicata Casa Comune” «all’altezza di risollevare la sorte dalla Basilicata». «Serve un mantra su cui bisogna creare e sostenere una coalizione», esorta Valvano che evidenzia come deve avere «altra colla» su cui farsi forte e non di certo sul fatto che «il centrodesto si sia rivelato un disastro o meno». Risultato di cui, secondo Valvano, non è esente neanche il centrosinistra «in diverse circostanze e fasi della Basilicata». Altresì, secondo il segretario regionale del Psi è «un gravissimo errore strategico» pensare di «costringere» gli altri ad un nome «pensando solo all’unità del Partito Democratico». In chiusura di puntata, sia Valva- no che Muscaridola concordano sulla necessità di stringere i tempi ed arrivare quanto prima ad una sintesi per evitare di arrivare impreparati all’appuntamento elettorale con una coalizione aderente all’unanimità ai principi e al metodo di scelta della leadership. I titoli di coda di “Oltre il giradino” calano, però. su un centrosinistra che fatica a trovare una quadra tra veti incrociati, visioni contrapposte e una coalizione che stenta a decollare. La sensazione è che la strada per le Regionali, specie per il centrosinistra lucano, sia ancora tutta in salita.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti