AttualitàBasilicataBlog

IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 18 GENNAIO

Le notizie del 18 Gennaio

🟣”La Cina mappò il Covid-19 due settimane prima dell’annuncio”. Rivelazione del Wall Street Journal
Sindrome cinese

🟤 Meloni contestata a Forlì e a Bologna, dove ha firmato il patto con la Regione: 687 milioni pro-alluvione. “L’Italia sarà un modello per i fondi europei” . Da una revisione del Pnrr sono venuti fuori 1,2 miliardi
Scava che trovi

🟠 “Riforma della Giustizia. Regalo ai corrotti”
Apertura di Repubblica
La guerra continua

🟢 Solinas indagato per corruzione: sequestro dei beni per il governatore che la Lega vuole ricandidare.. Salvini punta il dito contro «una giustizia a orologeria».
“Nodo Sardegna , lo risolve la Guardia di Finanza”. Titolo Cronache lucane

🟣 Papa Francesco ha varato una stretta al codice vaticano degli appalti: sono esclusi dalle gare i condannati, anche in via non definitiva, e gli evasori, quelli che vivono nei paradisi fiscali o nei Paesi dove proliferano le armi di distruzioni di massa. Via dalle gare anche chi non rispetta le norme sulla sicurezza sul lavoro o quelle ambientali. Per essere esclusi dalle gare d’appalto basta che vi sia un «fondato sospetto di affiliazione con organizzazioni criminali»
Niente più Suburre

🟥 La procura di Milano ha riaperto il caso dell’omicidio irrisolto di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, detto Iaio, i due giovani militanti di sinistra uccisi il 18 marzo del 1978 ia Milano. La decisione è stata presa dopo la ricezione di una lettera firmata dal sindaco Giuseppe Sala. Le indagini, durate 22 anni, erano state archiviate nel 2000..
Anni di piombo ad oltranza

⚫️ Hanno tentato di introdurre a San Siro alcuni fumogeni nascosti in altrettanti panini avvolti nella carta stagnola. A sei tifosi della Roma è stato notificato dalla Questura. Il Daspo . Per cinque tifosi il divieto durerà un anno; per il sesto, un anno e mezzo, perché minorenne e recidivo.
Senza sentenza della magistratura

🟡 Metropolitana, ascensori e funicolari saranno gratuiti 24 ore su 24 per i residenti, abbonamenti a costo zero per chi abita a Genova e provincia e ha più di 70 e meno di 14 anni, tariffe ribassate per gli altri ticket annuali. A fronte di un rincaro, da 1,50 a 2 euro, per i titoli di viaggio per i passeggeri occasionali
Come ridurre il traffico

🚞La tariffa base del Frecciarossa Milano-Roma nel 2009 era di 109 euro per la Business, oggi è di 139; l’Economy è passata da 79 euro a 102. Italo debutta nel 2012 con tariffe un po’ più alte, e nel 2016 le abbassa: vende la prima classe a 88 euro e la seconda a 79. Oggi sono rispettivamente a 129,90 e a 89,90 [Gabanelli e Viafora, CdS].
Aumentano i biglietti, aumentano i ritardi

👋 Nel 2022 su 63 mila giovani emigrati al Sud il 42 per cento è laureato. Il doppio di quelli con la laurea che partivano vent’anni. fa.
Ieri i muratori, oggi i professionisti

🏥Il 76,9% del saldo passivo (la ‘migrazione’ dei pazienti dalla regione di residenza) si concentra in Calabria, Campania, Sicilia, Lazio, Puglia e Abruzzo. Lo sottolinea la Fondazione Gimbe nel report sulla mobilità sanitaria 2021.
L’emigrazione malata

😎 Alessandro Siani: “Giriamo il sequel di Benvenuti al Sud con Claudio Bisio si chiamerà Bentornati al Sud”
Non ci resta che il cinema

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti