AttualitàBasilicata

RUOTI,LAVORI ALLE POSTE PER IL PROGETTO POLIS

Gentilesca: «Dal 19gennaio al 20aprile l’ufficio postale sarà in struttura mobile in via Grande Fontana Bona»

L’amministrazione comunale di Ruoti rende noto alla comunità che «l’Ufficio Postale di Ruoti sito in Via Appia resterà chiuso al pubblico dal 16 gennaio per consentire i lavori infrastrutturali del progetto POLIS».
Si tratta di una attività di Poste Italiane, per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15.000 abitanti, attraverso la trasformazione degli uffici postali in uno sportello unico. I primi in regione, e tra i primi al Sud del Progetto Polis, furono gli Uffici di Bernalda, Avigliano, Colobraro e Matera.
«Dal 19 gennaio al 20 aprile 2024, l’ufficio verrà trasferito nella struttura mobile presso il giardino comunale in Via Grande Fontana Bona -proseguono a spiegare dalla Casa comunale- aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13.35, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35, dove la clientela potrà svolgere tutte le operazioni effettuabili presso il proprio Ufficio di radicamento, compreso il ritiro della corrispondenza in giacenza».
Raggiunto da Cronache il Sindaco Franco Gentilesca spiega: «Abbiamo accolto il progetto, rientrando tra i primi comuni che ne sono interessati e abbiamo dato disponibilità di porre l’Ufficio mobile presso il giardino comunale. I servizi, in questo periodo di lavori infrastrutturali, restano gli stessi per i cittadini, fatti salvi i tre giorni, dal 16 al 19 gennaio, per il trasferimento del tutto, compreso il bancomat».
Ma il Primo cittadino tiene anche a un ringraziamento: «Un plauso per tutta l’organizzazione va fatto al direttore di Poste Italiane di Potenza, Fusco, un ringraziamento alla direttrice dell’Ufficio postale di Ruoti e a Caruso del presidio di Relazioni Istituzionali Territoriali Sud per Poste italiane per la puntuale informazione sull’avanzamento del progetto Polis».
«Poste Italiane partecipa al Piano Complementare al PNRR con il Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo. L’obiettivo del Progetto è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne -spiega Poste Italiane- Polis prevede due principali linee di intervento: “Sportello Unico” e “Spazi per l’Italia”. Le caratteristiche innovative dei nuovi Uffici Postali permetteranno di generare impatti sia sulla collettività (es. tempo di attesa risparmiato) che sull’ambiente (es. emissioni di CO2 risparmiate)».
Ed ancora, «obiettivo del Progetto Polis è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI -prosegue Poste- La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale. In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti