BasilicataBlogEventi e Cultura

LA BEFANA ALLO STADIO “ALFREDO VIVIANI” SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO DI POTENZA

Un ringraziamento va ai Vigili del Fuoco che sono i nostri angeli custodi

È GIUSTO INFORMARE

LA BEFANA ALLO STADIO “ALFREDO VIVIANI” SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO DI POTENZA 

di Grande Blek

Il 6 gennaio l’Associazione Cral dei Vigili del Fuoco di Potenza e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Potenza Calcio e con la Fondazione Potenza Futura,  hanno dato vita alla manifestazione “La befana al Viviani salvata dai Vigili del Fuoco

Dalle ore 14,30 i bambini hanno ritirato la calza della befana,

quindi tutto il pubblico si è accomodato nei settori distinti e curva ovest dello stadio Viviani per assistere all’incontro amichevole fra le squadre di calcio

“Rappresentativa dei Vigili del Fuoco e Amatori Over 40”


La direzione di gara è stata affidata al vigile del fuoco e arbitro i
nternazionale Fabio Maresca che con la sua presenza ha dato lustro all’evento.

Il buon Maresca non si è sottratto ai numerosi selfie con i tanti estimatori per foto ricordo da conservare e incorniciare.

In considerazione dell’età avanzata dei contendenti, la partita viene disputata in due tempi di 30 minuti ciascuno.

Si inizia in maniera blanda con gioco che ristagna a centrocampo; all’ lunga galoppata di Cosentino sulla destra con cross per l’accorrente Galantucci che di piatto insacca.

Il gioco è piacevole senza eccessivo agonismo, ma con correttezza e fair play.

Al 18° i vigili pareggiano il conto con gol nell’area piccola dopo un bel traversone.

Il secondo tempo inizia con gli amatori protesi all’attacco che già al 2° vanno in gol con Gaddi che sfrutta un cross dalla sinistra; amatori ancora pericolosi con una punizione di Galantucci deviata in angolo dal portiere, poi Galtieri sfiora il gol ed ancora Gaddi protagonista che colpisce il palo.

Poi il gioco è a fasi alterne fino al 26° quando per un errato passaggio al portiere viene atterrato in area un calciatore dei vigili.

Calcio di rigore ineccepibile, che viene trasformato per un salomonico 2 a 2 finale.

Da evidenziare che, nella seconda frazione di gioco, è entrata in campo con la compagine dei vigili, una ragazza che ha messo in mostra le sue doti di agilità e velocità.

Per tutta la durata dell’incontro soprattutto i vigili sono stati applauditi ed incitati dal pubblico composto in maggioranza da bambini.

Subito dopo c’è stata l’esibizione in campo di un cagnolino che ha risposto fedelmente ai comandi del suo istruttore e quindi si è proceduto alla consegna di targhe ricordo.

Numerosi i riconoscimenti per coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, fra cui il presidente del Potenza calcio Donato Macchia, il direttore culturale della fondazione Potenza futura Federica D’Andrea, l’arbitro Fabio Maresca, il capo dei vigili del fuoco di Potenza e Marco Galtieri, calciatore responsabile degli amatori over40.

Il momento clou della serata è stata la dimostrazione dell’efficienza dei vigili del fuoco.

Verso l’ultimo piano di un palazzo altissimo nei pressi dello stadio si è simulato un incendio con fiamme e fumo.

I vigili del fuoco, tempestivamente, hanno avvicinato un’auto con una scala estensibile per oltre 40 metri ed hanno effettuato il salvataggio di una persona intrappolata nell’appartamento facendola salire sulla piattaforma.

Questa persona era addirittura la befana, che ha fatto trionfalmente il suo ingresso sul campo di gioco, accolta dagli applausi di tutti gli spettatori.

È così avvenuto il salvataggio della befana, scopo principale della manifestazione.

Poi il deflusso ordinato dei circa 1.500 spettatori, soddisfatti e felici per il buon esito dell’iniziativa.

Per gli amatori over 40 hanno partecipato: Tony Mariano, Mario Cosentino, Giuseppe Bochicchio, Donato Moles, Nicola Santopietro, Donato Zaccagnino, Giuseppe Lariccia, Marco Galtieri, Enrico Gaddi, Michele Galantucci, Andrea Romano, Tommaso Margiotta e Giuseppe Schiava; allenatore: Giuseppe Camelia; dirigenti: Rino Auletta, Canio Stolfi, Tonino Lorusso e Donato Lovaglio.

Un ringraziamento va ai Vigili del Fuoco che sono i nostri angeli custodi nelle calamità, a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento, ai calciatori che, nonostante l’età avanzata,hanno dato vita ad un incontro piacevole senza intemperanze, ma improntato a lealtà e correttezza, ai tanti bambini presenti che si spera siano incentivati a praticare sport non solo adesso ma anche in tarda età, perché lo sport è vita e serve a tutti per il benessere fisico, mentale e per i buoni rapporti.

#sapevatelo2024 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti