AttualitàBasilicata

ALTA VELOCITÀ, NUOVI LAVORI IN BASILICATA

Rfi aggiudica la gara per la velocizzazione della direttrice Potenza-Metaponto-Taranto

Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla direttrice Potenza-Metaponto-Taranto, a ICM ed al Raggruppamento temporaneo di professionisti composto da SWS Engineering, Architecna e SIIP.

Le opere riguardano la velocizzazione di circa 12 chilometri di linea fra Salandra e Ferrandina, grazie a una variante di tracciato in affiancamento all’attuale linea, funzionale anche alla risoluzione di alcune problematiche di natura idraulica. Previsto inoltre l’adeguamento degli impianti nelle stazioni di Salandra e Bernalda, la realizzazione di una nuova Sotto stazione elettrica e l’eliminazione di due passaggi a livello.

Gli interventi, una volta completati, consentiranno di garantire maggiore regolarità alla circolazione sull’intera direttrice, migliorando al tempo stesso affidabilità e prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria e creando i presupposti per il transito dei treni merci lunghi 750 metri sulla tratta Taranto-Metaponto. Il completamento dei lavori del lotto 1a della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria e gli ulteriori interventi previsti sulla direttrice consentiranno un recupero dei tempi di percorrenza sull’itinerario Taranto-Napoli di circa 20 minuti.

L’appalto ha un valore di oltre 239 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR.

La fine dei lavori è prevista per il 2026.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti