AttualitàBasilicata

AVIGLIANO,INTERRUZIONE IDRICA E SCUOLE CHIUSE

Mecca: «Ringrazio AL e quanti si sono adoperati, mi tengo invece fuori da polemiche inutili di sciacalli»

C’è fermento ad Avigliano, dove a causa della rottura improvvisa di una condotta idrica molte zone della cittadina gianturchiana sono state interessate da problemi di approvvigionamento.
A Cronache il Sindaco Giuseppe Mecca a fine serata di lavori, ieri spiegava: «È stato individuato il guasto in zona Spinamara, purtroppo abbiamo dovuto chiudere per martedì ma anche per oggi mercoledì 20, tutte le scuole del centro cittadino, dai nidi alle medie, anche perché si dovranno effettuare tute le analisi chimico-fisiche del caso, per decretare la potabilità dell’acqua. Purtroppo la rottura della condotta si è verificata in un luogo boschivo e impervio, difficile da ritrovare e da operare, cui si è arrivati solo con un grande escavatore e sul posto si è recato anche l’AU di Acquedotto Lucano Alfonso Andretta».
Il Problema si è verificato nel pomeriggio di lunedì, infatti «l’arrivo del buio non ha consentito agli operatori di Acquedotto di individuare la rottura e di ripararla subito», il Primo cittadino però ha anche avvisato che se non si fosse risolto il problema in tempi brevi, sarebbe stato «predisposto un servizio di autobotti sul territorio», poi giunte infatti presso la Stazione Fal, in Piazza Gianturco e poi una terza qualche ora dopo, in zona Basso La Terra.
In serata Mecca ha ancora ragguagliato la comunità: «Questa sera e per tutta la notte verrà garantito un ulteriore supporto alla popolazione con autobotti e cisterna presidiati dalla Protezione Civile e posizionati rispettivamente presso Piazza Aviglianesi nel Mondo, piazzale Pizzichillo per basso la terra e presso Piazza Emanuele Gianturco. La condotta danneggiata è in fase di riparazione, seguiranno le analisi del caso prima di poter ripristinare il normale corso dell’acqua potabile. Quest’ultima fase inizierà verosimilmente mercoledì mattina e nel corso della giornata di verranno alimentati i serbatoi cittadini, per questo in via precauzionale anche nella giornata di mercoledì tutte le scuole di ogni ordine e grado di Avigliano centro restano chiuse».
Infine il Sindaco aggiunge: «Vorrei sottolineare la solerzia dell’intervento di Acquedotto, e ringrazio in primis l’Ingegnere Andretta, che ha voluto sincerarsi di persona circa lo stato dell’arte qui ad Avigliano, adoperandosi al massimo per la pronta risoluzione del grave problema. Mi tengo stretti tutti i cittadini che a diverso titolo si sono prodigati, le associazioni, la Protezione Civile, i dipendenti comunali e tutti quelli che invece sono parte di una squadra che come tale attacca e difende insieme, per il paese. Mi tengo invece fuori dalle polemiche inutili di qualche sciacallo che utilizza ogni cosa per farne una battaglia politica contro la mia persona, sempre pochi, tristi e inesorabilmente contro il paese».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti