AttualitàBasilicata

QUALITÁ ISTITUZIONI: POTENZA REGGE, MATERA NO

In Italia l’elevata complessità normativa ostacola l’efficienza economica: sfide significative nel Materano e nel Potentino

In Italia, la complessità normativa è una sfida significativa per le imprese, con circa 160.000 norme, dieci volte in più rispetto a nazioni come la Francia, la Germania e il Regno Unito. Questo intricato sistema legislativo può ostacolare l’efficienza economica nel paese. La qualità delle istituzioni pubbliche italiane varia notevolmente da regione a regione, con l’Indice di Qualità Istituzionale (Iqi) che offre una panoramica sulla situazione.

In Basilicata, la provincia di Matera sta affrontando sfide significative. Matera si trova all’84º posto nella classifica Iqi, segnalando una notevole inefficienza delle istituzioni locali. Nel corso degli ultimi dieci anni, la provincia ha perso 14 posizioni in questa classifica, rappresentando uno dei declini più marcati a livello nazionale. Il suo Iqi nel 2019 è pari a 0,335, indicando una necessità urgente di riforme per migliorare l’efficienza amministrativa e promuovere la crescita economica sostenibile.

Anche la provincia di Potenza affronta problematiche simili. Si trova al 68º posto nella classifica dell’indice di qualità istituzionale, indicando un miglioramento leggero nell’efficienza amministrativa rispetto al passato. Tuttavia, l’Indice sottolinea che c’è ancora molto lavoro da fare per ridurre gli oneri amministrativi sulle imprese e sostenere la crescita economica nella regione. In generale, questi dati sottolineano l’importanza di riforme efficaci nell’intero paese per migliorare la qualità delle istituzioni pubbliche e stimolare la prosperità economica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti