AttualitàBasilicata

STAZIONE BELLA-MURO: LAVORI PER €15 MILIONI

Sabato: «Il ramo in cui s’inserisce è un’importante via che collega Lazio,Campania,Basilicata e bassa Puglia»

A distanza di qualche tempo dall’inizio dei lavori nella stazione ferroviaria di Bella-Muro, facciamo il punto con il Sindaco Leonardo Sabato. Il luogo è difatti cruciale per i servizi dell’area e «il ramo Battipaglia-Potenza Centrale, in cui si inserisce la stazione di Bella-Muro, costituisce un’importante via trasversale di collegamento fra Lazio, Campania, Basilicata e bassa Puglia. In ottica di potenziamento dell’accessibilità, intermodalità e attrattività dell’area di stazione, RFI in sinergia con la Regione e il Comune di Bella ha avviato un piano di riqualificazione delle stazioni, ripensate nel duplice ruolo di nodo primario di accesso al sistema di mobilità collettiva e centralità delle funzioni urbane».

I lavori dell’area della stazione di Bella-Muro sono: «Piano Regolatore Generale di Stazione finalizzata alla velocizzazione della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza e realizzazione di un’area di interscambio modale fronte stazione, lavori finalizzati -prosegue Sabato- a garantire la realizzazione di una nuova funzionalità della stazione, permettendo una maggiore e migliore accessibilità dei viaggiatori e la possibilità di garantire maggiori scambi di convogli, velocizzando la linea ferroviaria. A lavorazioni ultimate, la parte interna della stazione avrà 5 binari di corsa, a fronte dei 2 attuali e un sottopasso pedonale, marciapiedi di stazione sul 1°e 2°binario con lunghezza di 250m, cos’ da garantire la fermata degli intercity Roma-Taranto. Inoltre, sempre all’interno della stazione, vi saranno sistemi tecnologici per lo scambio treni,oltre un sistema di illuminazione su entrambi i marciapiedi, led interni del sottopasso e pensiline metalliche, il tutto fcon l’obiettivo di una stazione “bronze” ovvero con caratteristiche piuttosto alte e prestazionali in qualità e funzionalità».

Il fronte stazione è contestualmente interessato da interventi «di carattere stradale ed idraulico per garantire la realizzazione di un’ampia area di interscambio modale, un’area in cui le diverse tipologie di trasporto (pubblico e privato) potranno più facilmente sostare e accedere in maniera diretta con i servizi ferroviari. Il progetto, nello specifico, riguarda due aree d’intervento – spiega il Sindaco- La realizzazione di un’intersezione a rotatoria di diametro esterno 25metri, tra la SS7 e la SP14, che migliora l’accessibilità alla stazione. Questo si traduce, dal punto di vista progettuale, nella messa a Norma della SS7 e nella realizzazione ex novo dell’ultimo tratto di SP14 che si innesta in rotatoria; La seconda area d’intervento prevede il miglioramento funzionale del piazzale antistante la stazione con un’area d’interscambio modale. Saranno realizzati 34nuovi stalli per il parcheggio delle auto, 6per i pullman e poi rastrelliere per le bici, permettendo un incremento del livello di servizio della stazione».

A ciò si aggiunge «il nuovo sistema di illuminazione e opere idrauliche finalizzate a convogliare le acque meteoriche verso il fiume Platano, evitando allagamenti della sede ferroviaria e della strada. Sono previsti la realizzazione di tombini idraulici, una serie di canali idraulici ed una vasca di prima pioggia che eviterà che detriti, oli e materiale inerte arrivino al fiume.
Tali lavorazioni presentano un costo complessivo di circa €15 Mln, comprensivi anche delle lavorazioni di armamento ferroviario, trazione elettrica, nuovi portali metallici di sostegno dei segnali ferroviari e della linea elettrica».
Evidenti anche i vantaggi ambientali: «La soppressione di 7.517 corse di autobus da e verso Potenza e il riapsrmio di 290.610 Km annui si tradurranno in un abbattimento dell’inquinamento , in termini di emissioni atmosferiche nonchè di emissioni acustiche all’interno delle vie del Capoluogo. Opere di indubbio valore –conclude Sabato-che determineranno una rivoluzionaria e innovativa ricaduta sull’intera area del Marmo Platano in materia di Trasposrto Pubblico. Un risultato che vedrà la nostra area protagonista di progetti inrenti il trasporto e la mobilità, lo sviluppo, la riqualificazione e l’aggregazione».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti