AttualitàBasilicata

IL RAPPORTO SULLA PARITÀ DI GENERE 2023

Commissione Regionale Pari Opportunità: rapporto 2023 e parità di genere in Basilicata.

La Commissione Regionale Pari Opportunità terrà una conferenza stampa martedì 19 dicembre alle ore 12 presso la Sala Ester Scardaccione, al terzo piano del Consiglio Regionale, per presentare il Rapporto delle attività svolte nel 2023. Parteciperà il Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala. Nel 2023 è proseguita l’azione della Commissione a tutela dei diritti delle donne lucane, volta a raccogliere istanze e sollecitazioni dal territorio e a trasformarle in proposte politiche alle Istituzioni di governo. 

La Commissione si è interfacciata con i principali Stakeholders, il mondo delle associazioni e del terzo settore e numerose amministrazioni comunali. Le numerose iniziative messe in campo sono state caratterizzate da una pervasiva trasversalità, dal diritto alla salute al welfare, medicina di genere, dall’occupazione femminile alla rappresentanza politico-istituzionale e leadership femminile, accoglienza di donne immigrate e rifugiate, divario di genere nel mondo dello sport. 

Nel 2023 la Commissione Regionale Pari Opportunità ha dato grande centralità al Progetto di parità di genere nel mondo della scuola, con numerosi incontri su tutto il territorio regionale, perché il contrasto alla violenza contro le donne deve partire dalla educazione e formazione culturale, in un percorso che riconosca centralità ad un linguaggio rispettoso del genere. 

A tal fine, la stessa Commissione ha presentato all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale le “Linee Guida per l’uso del linguaggio di genere nell’ambito del Consiglio regionale. 

Purtroppo anche quest’anno occorre evidenziare, – sottolinea la stessa Commissione – che in Basilicata c’è un’inadeguata rappresentanza politico-istituzionale femminile e insufficiente presenza di donne in posizione di leadership. Le donne lucane a causa di stereotipi, pregiudizi, difesa di posizioni di “vantaggio maschile”, restano fuori dai luoghi decisionali. Non utilizzare le loro competenze significa perdere un’occasione di sviluppo e cambiamento.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti