BasilicataEventi e Cultura

LA BASILICATA ALLA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”

Obiettivo: dare agli editori lucani la possibilità di affacciarsi a una vetrina internazionale

Il Consiglio Regionale della Basilicata, Struttura di coordinamento informazione, comunicazione ed eventi, anche quest’anno è a Roma alla Fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. Obiettivo: dare agli editori lucani la possibilità di affacciarsi a una vetrina internazionale. L’editoria di territorio è una delle migliori risorse del sistema culturale italiano: le case editrici rappresentano le identità locali materiali (patrimonio culturale e paesaggio) e immateriali (tradizioni popolari, sentimenti collettivi). Sei le case editrici ospitate nello stand.

Proprio partendo dalle parole, il tema scelto per l’incontro istituzionale che si è svolto oggi: “Nomi, Cose e… Basilicata”. Vi hanno preso parte lo scrittore Gianluca Caporaso, l’artista Antonio Catalano e il professore di lingua e letteratura greca della Università di Perugia Donato Loscalzo. Le conclusioni affidate al Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata, Domenico Tripaldi. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Loredana Costanza.

Un foglio, un righello, una penna. Chi non ha giocato a “nomi, cose, città, animali”? Un tema, quello scelto da “Più Libri Più Liberi 2023” che mette insieme memoria e conoscenza, lingua e cultura, gioco e sfida a trovare la parola più giusta. Il tema della 22esima edizione del Salone del libro di Roma è appunto il titolo di un gioco per bambini. E, come nel gioco, ogni autore compone la propria categoria lessicale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti