AttualitàBasilicata

AL MADONNA DELLE GRAZIE I CLOWNS OASI SORRISO

Nel giorno dell’Immacolata, pronti ad animare le corsie dell’Ospedale di Matera

Questa mattina i clowns dell’associazione di clownterapia Oasi del Sorriso di Matera hanno raggiunto l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera per un appuntamento speciale natalizio. I clowns sono stati guidati dal carismatico presidente Giovanni Martinelli, 74 anni, sempre presente in corsia dal 1982.

Tutto è cominciato 41 anni fa, l’8 dicembre 1982. Giovanni Martinelli, oggi settantaquattrenne, all’epoca sottufficiale della Guardia di Finanza, vestito da Babbo Natale portò regali ai bambini ricoverati in ospedale e dopo aver notato in questi bimbi la gioia nel vedere Babbo Natale con i regali, ha cominciato a portare regali ai bambini ricoverati nell’Ospedale di Matera, senza che alcuno sapesse chi fosse la persona che indossava quegli abiti.

Il 24 luglio 2008 a seguito del cambio di disposizioni legislative, Giovanni Martinelli ha costituito l’Associazione Oasi del Sorriso Clownterapia e Musicoterapia Matera raggiungendo gli Ospedali di Matera, Altamura, Policoro, la Pediatria Oncologica del Policlinico e l’Ospedaletto dei Bambini Giovanni XXIII di Bari, sempre in compagnia della sua chitarra.

Quest’anno finora sono state 162 le volte che i clowns hanno animato le corsie degli Ospedali e gli unici al mondo a frequentare i reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva Coronarica. Ad oggi sono 2356 i turni effettuati con 646 turni in Rianimazione. Un’esperienza documentata anche a livello nazionale con la presenza delle telecamere di Rai.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti