AttualitàBasilicataBlog

IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 7 DICEMBRE

Le notizie del 7 Dicembre

🌈 I repubblicani bloccano gli aiuti degli Usa per Kiev. I funzionari ucraini a Washington con la lista delle armi necessarie . L’Onu sollecita il Consiglio di Sicurezza a promuovere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e Israele attacca il segretario generale delle Nazioni Unite.
Il 60 per cento degli italiani ha paura della guerra.
Pace fredda

🇨🇳Il governo italiano ha comunicato alle autorità cinesi l’uscita dalla Belt and Road Initiative, l’accordo economico e commerciale tra Italia e Cina firmato a marzo 2019 dal primo governo Conte
La via della Seta non è più vicina

🔴 L’associazione Meglio Legale lancerà oggi una proposta di legge di iniziativa popolare per legalizzare la coltivazione domestica e controllata della cannabis, sul modello del testo tedesco. La proposta di legge è sottoscrivibile con la SPID sul sito iocoltivo.org.
Piantela che è meglio

🟣 “I femminicidi sono una sconfitta dello Stato, una sconfitta collettiva che richiede una risposta collettiva. Siamo ancora molto indietro nello scopo di evitare questi delitti”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nel corso della sua audizione davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.
La colpa collettiva del patriarcato

🟡 Leopoldo Wick, infermiere condannato in primo grado all’ergastolo per aver ucciso 7 pazienti di una Rsa con dosi massicce di farmaci, è stato assolto in appello e scarcerato. Ha passato gli ultimi due anni e mezzo in galera.
La Giustizia sbilanciata

🟢 Al 30 giugno 2023, il 45,2 per cento delle persone recluse proviene da quattro regioni: Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Se rapportiamo questo dato ai soli detenuti italiani, si evince che il 67,6 per cento dei carcerati proviene da questi territori.
La galera meridionale

⚫️ Un nuovo studio della Border Violence Monitoring Network documenta come quasi 25mila persone siano state picchiate, umiliate e detenute arbitrariamente prima di essere respinte illegalmente sia alle frontiere dell’Unione europea, sia all’interno degli Stati membri.
Una grande Libia europea

🟤 Spotify, l’azienda che gestisce la più grande piattaforma per ascoltare musica in streaming, ha annunciato il licenziamento del 17 per cento di tutti i propri dipendenti, cioè circa 1.500 lavoratori. L’’azienda guidata da Daniel Ek sta ancora spendendo troppi soldi rispetto a quelli che guadagna.
La musica continua, i dipendenti se ne vanno

🇺🇸Gli americani hanno scoperto la mortadella. L’export in Usa è cresciuto di oltre il 50% dal 2019 al 2022, raggiungendo 1.200 tonnellate per un valore di oltre 7 milioni di euro. La mortadella vale un giro d’affari complessivo di oltre 780 milioni. La notizia richiama un film del 1971 di Monicelli e Loren.Sbarcata a New York per ricongiungersi col fidanzato emigrato, Maddalena Ciarrapico si presenta ai controlli doganali con una mortadella. Ma la dogana le impedisce di introdurre negli Stati Uniti questo strano salume, che non risulta nemmeno sul dizionario bilingue.
Vecchi e nuovi sovranismi alimentari

🇬🇳In meno di vent’anni la Guinea-Bissau è diventata uno dei principali produttori al mondo di anacardi. Ma l’espansione delle coltivazioni distrugge le foreste e rende i contadini schiavi della domanda internazionale
L’aperitivo senza transizione ecologica

🎅A Coverciano i genitori di una classe di quinta elementare insorgono contro la maestra che in classe ha chiesto ai piccoli se credono in Babbo Natale.
Non uccidete Babbo Natale

😎 Taylor Swift è la persona dell’anno del Time. È la prima pop star in quasi un secolo a conquistare la copertina del numero speciale. Ha battuto Putin, Xi e anche l’intelligenza artificiale.
Anti-Hero

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti