AttualitàBasilicata

BALDASSARRE IN ALBANIA PER “WE ARE ARBËRESHE”

«Torno con la consapevolezza che la rete tra i nostri borghi è necessaria per sprovincializzarci»

 

Si è svolta la terza edizione del vertice della Diaspora, presso il Palazzo del Congresso in Albania. Due giorni intensi per il Sindaco di San Chirico Nuovo che vi si è recata e che a latere della due giorni racconta: «Si tratta di un evento nell’ambito del progetto di cooperazione interregionale e transnazionale finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del programma PO-FESR Basilicata “We are Arbëreshe”. Si rientra in Italia con una nuova consapevolezza frutto di dialoghi, incontri, scambi, rafforzamento di vecchi legami e nascita di nuovi, promozione dei prodotti dei nostri territori. Si torna a casa arricchiti da questa importante esperienza e con la consapevolezza che la rete creata tra i nostri borghi è utile per essere più attrattivi ma diventa necessaria per sprovincializzarci, uscire dall’isolamento e aprirci a nuove opportunità e la nascita di un marchio comune Arbëreshe che contraddistingua i prodotti enogastronomici dei nostri concittadini può essere un primo passo per risultare vincenti in tal senso».

Così il Primo cittadino snocciola l’esperienza: «Nel primo giorno si è tenuto l’incontro con uno dei nostri partner internazionali, con la sindaca di Durazzo, Emiriana Sako, seconda città più grande dell’Albania per numero di abitanti, sono stati creati i presupposti per un dialogo e una collaborazione sincera al di là della semplice visita istituzionale».
Il secondo giorno invece a Tirana, al centro congressi, è stata celebrata la «giornata dedicata alla “Diaspora Albanese e agli Arbëreshe “, ospiti del primo Ministro Albanese, Edi Rama e del sindaco di Tirana con il quale è stato sottoscritto un accordo dall’alto valore simbolico: “Le radici e la storia Arbëreshe dei comuni italiani con origini Arbëreshe vanno tutelati e valorizzati e stanno a cuore anche al governo Albanese”».

Non solo cultura ma anche i fiori all’occhiello dell’enogastronomia lucana, in particolare «l’allestimento dello stand per l’esposizione dei prodotti di Barile, Brindisi di Montagna, Ginestra, Maschito, San Chirico Nuovo, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese, è stato molto apprezzato dai tanti buyers internazionali presenti all’evento. Il nostro stand è stato il più visitato -prosegue Baldassarre- un’importante vetrina per imprenditori interessati ai nostri prodotti e alla loro commercializzazione oltre i confini regionali e nazionali».
La finalità del progetto “we are Arbëreshe” è «creare un marchio unico dei prodotti enogastronomici Arbëreshe lucani facendo leva sulla cultura, tradizioni e identità delle nostre piccole comunità per lo sviluppo socioeconomico, territoriale e sociale dei nostri borghi Arbëreshe».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti