AttualitàBasilicata

REGIONE E APT PRESENTANO “ROOTS-IN”

La seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle Radici si terrà a Matera

È stata presentata nella Sala Postiglione del Palazzo del Consiglio regionale la seconda edizione di Roots-In, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.

Una due giorni che si terrà all’Una Hotel nel borgo Venusio a Matera e si pone come obiettivo la promozione e l’incontro tra gli operatori turistici italiani e internazionali, allo scopo di sviluppare i viaggi di ritorno alle radici con la creazione di proposte specifiche per i viaggiatori e per diffondere la cultura del Turismo delle Origini. Il tema principale di questa seconda edizione è il  “Rapporto tra turismo delle radici e rigenerazione dei borghi”. I borghi lucani ricchi di storia, cultura molti dei quali poco conosciuti e fuori dai circuiti turistici tradizionali ed è proprio su questi luoghi che l’Apt e la Regione Basilicata vuole focalizzare l’attenzione.

L’occasione sarà utile per fornire spunti e strumenti per realizzare una programmazione dedicata, e per avviare azioni di marketing e comunicazione volte a promuovere il turismo di ritorno con percorsi alla scoperta del territorio, della gastronomia e delle tradizioni. Novità di quest’anno sarà Root in Lab un’area ad ingresso gratuito dedicata sia ai visitatori che agli operatori di settore, con incontri formativi, laboratori e scambio di buone prassi, finalizzati a fornire strumenti utili ai partecipanti.

Il progetto è organizzato dalla Regione Basilicata, dall’Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Alla presentazione presente il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il direttore generale dell’Apt Antonio Nicoletti, la responsabile Marketing Apt, Stefania Bruni e il coordinatore ROOTS in LAB Fabrizio Todisco.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti