BlogMaltempoToscana

ALBERO KILLER COLLASSA AL SUOLO IN MONTECATINI TERME ALMENO 7 FERITI DI CUI 2 POLIZIOTTI

La grossa pianta è andata giù all’improvviso è COLLASSATA AL SUOLO
Coinvolti anche poliziotti che stavano svolgendo i rilievi di un furto

#ègiustoinformare


ALBERI KILLER collassano al suolo e fanno danni  

Realmente non è solo colpa delle avverse condizioni meteo, la pioggia, anche se abbondante è sempre una concausa ma non la causa principale, specialmente su ALBERI dalla SALUTE precaria.


PRATICAMENTE gli alberi malati vanno abbattuti
Albero cade sulla casa di Babbo Natale a Montecatini, ci sono almeno 7️⃣ feriti


La grossa pianta è andata giù all’improvviso è COLLASSATA AL SUOLO
Coinvolti anche poliziotti che stavano svolgendo i rilievi di un furto

Montecatini, 10 novembre 2023
Un grosso pino è crollato sulla Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme Almeno sette i feriti, ma il bilancio è in aumento


Tra loro anche due poliziotti che stavano facendo un sopralluogo.

Momenti di paura nello spazio natalizio che era ormai allestito in vista delle feste.
La Baita si trova all’interno del parco delle Terme di Montecatini.
Tutto è accaduto nella mattina di venerdì. Immediato l’intervento delle ambulanze e dei vigili del fuoco.

L’albero si trovava proprio davanti a un portico.
In pochi secondi il dramma, con la pianta che si è sradicata da terra. Potrebbe essere la forte pioggia degli ultimi giorni una delle cause del crollo.
I primissimi soccorsi sono stati dati dalle persone che si trovavano lì in zona.

A rimanere ferite alcune persone che fanno parte dello staff delle Terme e appunto due operatori delle forze dell’ordine, due poliziotti.
Che si trovavano lì per alcuni sopralluoghi dopo vandalismi che sono avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì.
In quel momento, vista anche l’ora mattutina di un giorno feriale, non c’erano bambini.

La Baita di Babbo Natale è uno spazio molto conosciuto durante le feste natalizie nella città termale. Quest’anno l’allestimento è arrivato alla decima edizione.
La struttura non era ancora aperta al pubblico.
L’apertura è infatti programmata per il 12 novembre 2023
Ogni anno si riempie di famiglie e in alcuni giorni festivi ha un orario continuato.

Montecatini, pino crolla nel parco delle terme sulla casa di Babbo Natale: almeno sette feriti

Tra loro agenti di polizia che erano sul posto dopo un raid vandalico e l’amministratore della società dello stabilimento

Il cedimento improvviso di un grosso pino a causa del maltempo, lo schianto al suolo e le persone che si trovano nei paraggi che restano incastrate fra i rami: è quanto accaduto venerdì mattina, 10 novembre, nel parco dello stabilimento termale di La Salute di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia.

Il bilancio finale è di 7 feriti, 4 dei quali ricoverati in codice rosso: fortunatamente, secondo quanto trapela, nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.

Due di questi sono agenti di polizia che si trovavano sul posto per compiere dei rilievi, dopo che la baita di Babbo Natale presente nell’area – attrazione natalizia la cui inaugurazione è prevista domenica – era stata oggetto di vandalismi la notta precedente.

🔹L’episodio si è verificato attorno alle ore 10 e a ricostruirlo è il sindaco Luca Baroncini, dice il primo cittadino:

«Non appena appreso quanto successo mi sono precipitato sul posto per sincerarmi delle condizioni delle persone coinvolte. Era in corso un sopralluogo da parte di una delegazione dei gestori della baita di Babbo Natale, assieme a una delegazione della direzione di Terme SpA tra cui l’amministratore unico Alessandro Michelotti, e a poliziotti che stavano facendo i necessari rilievi in merito ad un accesso illecito nello stabilimento durante la notte»

aggiunge il sindaco :

«Al mio arrivo ho trovato uno scenario pauroso con le persone incastrate tra i rami alcuni, dei quali con ferite lievi altri in condizioni più difficili. Tutti erano lucidi e coscienti. Dopo pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco e i soccorsi e i feriti sono stati portati in ospedale per gli accertamenti e le cure. Mi sincero ogni mezz’ora circa le loro condizioni: a ognuno di loro va la vicinanza dell’amministrazione comunale.
C’è ovviamente grande apprensione e dolore per l’accaduto, unito alla speranza che i danni alle persone non siano gravi»

prosegue il primo cittadino :

«Nella giornata di sabato farò una comunicazione ufficiale in merito alla gestione dei circa 7000 alberi di competenza comunale presenti in città- In questi anni abbiamo tagliato e rimosso diversi pini, laddove le regole ce lo consentissero e gli alberi comunali sono periodicamente controllati e monitorati e laddove possibile interveniamo.
Faccio anche un doveroso appello ai privati.
Come in quest’ultimo caso del pino a La Salute, in questi giorni di maltempo sono caduti diversi rami ed alberi di competenza non comunale.
È pertanto opportuno e necessario che anche i privati effettuino un controllo sulle piante a più alto fusto per ridurre i rischi»

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti