Blog

CHERYL PORTER APRE ALLA GRANDE IL MARATEA JAZZ 2019

SENSIBILITÀ ~ VERSATILITÀ ~ PROFESSIONALITÀ E SIMPATIA
Persona di grande umanità, Cheryl è in grado di percepire il tuo stato d’animo e ti dà supporto, è molto seria e professionale nel lavoro ma al contempo trova sempre il modo di farti sorridere e di incoraggiarti nei momenti più difficili dello studio, per aiutarti ad affrontare le difficoltà in relax, ma con consapevolezza e concentrazione.
Per Cheryl la cosa più importante è il risultato musicale, e non “l’aver ragione” o “l’aver autorità”, e gioisce con te ogni volta che riesci a dare del tuo meglio, in qualunque modo tu ci riesca.
È sempre disposta a proporre o a considerare diverse soluzioni in risposta al problema di un passaggio non consono alle tue caratteristiche, e ti propone vari modi alternativi per rendere l’interpretazione meno ripetitiva, più scorrevole ed interessante.

Cheryl Porter cantante statunitense

Cheryl Porter apre il #MarateaJazz2019 alla GRANDE in maniera coinvolgente e travolgente #sapevatelo2019

Biografia
Nel 1990 vince una borsa di studio in canto lirico presso la Northern Illinois University e inizia a studiare canto classico sotto la guida del soprano Edna Williams e del basso Myron Myers, interpretando presto, come soprano, i ruoli delle grandi dive di Puccini e Verdi. Nel 1992 risulta la miglior concertista di Chicago.

Nel 1995 si trasferisce in Italia per proseguire la sua carriera nell’opera lirica, ma è proprio qui che capisce di non voler raccontare solo le storie della musica europea e si rende conto del grande bisogno, da parte del pubblico, del messaggio di pace, amore e fratellanza espresso nella musica afro-americana, in particolare gli spirituals e il gospel. Nello stesso periodo conosce il suo futuro marito Guido Torelli e decide di trasferirsi definitivamente nelle campagne a nord di Vicenza.

Mescolando spirituals, gospel, classica e jazz, Cheryl Porter si distingue per le sue doti vocali e si trova presto a duettare e collaborare assieme a grandi artisti, fra cui Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart.

Fra le sue sperimentazioni musicali, c’è anche l’album Mina in Black, in cui l’artista reinterpreta in chiave jazz e blues i grandi successi della celebre Mina reinventando i testi in lingua inglese. Nel 2008 esce il secondo volume Mina in Black 2, questa volta cantato in italiano.

Dal 2004 collabora attivamente con la Banda Musicale della Polizia di Stato, con cui si è esibita in diverse occasioni , e partecipa anche ad un gran concerto a Manhattan in occasione del Columbus Day nel 2008.

Oltre a cantare, dal 1998 al 2002 Cheryl Porter ha insegnato canto nella scuola musicale vicentina Thelonious, presso la quale viene istituito un corso per coro gospel, dal quale successivamente prenderà forma il coro International Gospel Messengers (IGM), fondato e diretto dalla stessa Cheryl Porter. Nel 2005 Cheryl organizza una tournée del coro nella patria del gospel, Chicago, dove viene anche registrato l’album I.G.M. Live in Chicago. Nel 2008, in seguito a disaccordi espressi da un gruppo interno al coro in merito alle modalità di gestione e conduzione da parte del proprio leader, Cheryl Porter decide dapprima di sospendere temporaneamente l’attività del coro, per scioglierlo definitivamente qualche mese dopo.

Il 4 marzo 2013 la cantante e il suo nuovo coro gospel si esibiscono in Piazza Maggiore a Bologna, accompagnando Zucchero Fornaciari nel brano Ave Maria No Morro, durante il concerto-tributo in onore di Lucio Dalla, a un anno dalla sua scomparsa[2][3]. Nel 2014 è ospite del 45º Premio Barocco.

Nel 2015 pubblica l’album Two Countries, One Heart registrato all’Auditorium Pollini di Padova con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Padova, il direttore Giuliano Medeossi e l’arrangiatore Simone Tonin. I brani registrati da Cheryl Porter sono classici della tradizione americana, più una cover del brano I Look To You di Whitney Houston. Le canzioni italiane sono cantate da Rosella Caporale. Il disco viene pubblicato a fine 2015 in CD dalla Velut Luna. Nel 2016 viene pubblicata una edizione limitata in vinile 180 grammi audiophile realizzata dalla Hifi Direct.

Nel 2016 torna a collaborare con Zucchero, incidendo parte dei cori per il suo nuovo album di inediti Black Cat. Partecipa, inoltre, alla trasmissione Zucchero partigiano reggiano in onda su Rai 1 il 10 settembre 2016, insieme agli Halleluiah Gospel Singers, prende parte a una delle undici date del Black Cat World Tour all’Arena di Verona e alle date veneziane del Wanted – Un’altra storia Tour.

Nel 2019 viene rivelato che Cheryl sarà la voce de Il Cerchio della Vita nel remake in live action del classico Disney Il Re Leone.

Discografia
2005 – In The Spirit
2006 – A Christmas Wish
2008 – Falling In Love
2011 – Mina In Black

Sedute di Vocal Coaching con Cheryl Porter
Sei un cantante alla ricerca di nuovi stimoli e motivazioni per rompere il senso di “stagnazione” che stai provando ultimamente?

Vuoi perfezionare le tue capacità tecniche e di interpretazione applicandole ai brani del tuo repertorio, oppure trovare e studiare in modo approfondito nuovi brani da aggiungere al tuo bagaglio di cantante solista?

Oppure, hai bisogno di prepararti adeguatamente per una importante audizione, per il casting di un musical, oppure ancora devi sostenere un provino per una selezione?

È giunto il momento di avvalerti della sensibilità musicale, dell’esperienza, della creatività, della versatilità di Cheryl Porter, Vocal Coach americana di indiscussa competenza; molte persone lo hanno già fatto traendone beneficio in modo rapido e tangibile, consolidando la propria tecnica e raffinando le proprie capacità interpretative, vincendo numerosi concorsi, superando provini e audizioni, e, nel lungo termine, ben collocandosi a livello professionale.

OGNI VOCE È DIVERSA

Cheryl Porter è in grado di capire, ascoltandoti al primo incontro, quali sono le caratteristiche più belle del tuo strumento vocale (le zone di miglior risonanza, le qualità del timbro, l’estensione, ecc.), e quali sono i punti forti e quali i punti deboli della tua vocalità e della tua tecnica.
Come cantante solista, è in primo luogo importante acquisire una consapevolezza delle proprie caratteristiche, in modo tale da saper valorizzare ed esprimere al massimo le proprie migliori potenzialità, evitando di imboccare quei percorsi senza via di uscita che portano ad esporre le qualità minori; cosa che torna utile anche quando la forma vocale non è ottimale a causa di un raffreddore o di un affaticamento.
Ogni persona è diversa, e così pure ogni voce è unica e personale; Cheryl Porter rappresenta una guida competente all’uso del tuo unico e personale “strumento”, in modo da metterne il più possibile in risalto le qualità espressive.

UNA SOLA MUSICA, TANTE FORME E GENERI
Cheryl Porter è in grado di dare consigli adeguati per una gamma molto variegata di generi musicali: quindi, non solo Gospel, Blues e Soul come si potrebbe essere portati a pensare.
Grazie ad una conoscenza musicale davvero ampia, Cheryl ti può essere d’aiuto per canzoni sia in Italiano che in lingua Inglese (aiutandoti, in quest’ultimo caso, anche nella pronuncia in quanto madrelingua), ed oltre ai vari generi di diretta derivazione Afro-Americana o Black Music (Jazz, Gospel, Blues, Soul, Reggae, RnB, Rap…) si possono includere brani da Musicals, oppure brani dal repertorio Classico, ed inoltre Rock, Pop, Hard Rock, ed altri ancora.
Non dobbiamo poi dimenticare che Cheryl Porter ha studiato canto lirico a livello universitario (presso la rinomata Northern Illinois University (NIU)), il che significa che, grazie ad una conoscenza e ad una consapevolezza molto avanzate della tecnica vocale e dell’interpretazione, Cheryl può offrire il proprio supporto ad un ampio spettro di generi musicali, spaziando con ampia competenza dal canto classico al canto moderno.

UNA GRANDE ESPERIENZA
Cheryl Porter vanta un curriculum davvero ricco per quanto riguarda l’attività concertistica come performer e solista, come pure una estesa discografia sia per brani singoli, CD da solista, o collaborazioni in CD con altri artisti.
Questo significa che Cheryl può mettere al tuo servizio la sua esperienza per assisterti in modo personalizzato, in base alle tue caratteristiche personali e quelle della della tua voce, e in base al repertorio che intendi affrontare o perfezionare.
Inoltre, se ti interessa diventare un performer dal vivo, potrà aiutarti anche a sviluppare la tua presenza di palco e la comunicazione col pubblico.

LA SCELTA DEI BRANI
Oltre ai brani che sono già nel tuo repertorio e a quelli che ti piacerebbe studiare, Cheryl ti consiglierà di volta in volta, sulla base delle tue caratteristiche personali e dei tuoi obbiettivi, lo studio di alcuni brani che si possono ricondurre a due categorie distinte.
Nella prima, sono i brani che possono aiutarti a valorizzare, esprimere al meglio e potenziare tue migliori qualità; brani che ti faranno sentire relativamente “a tuo agio” mentre li esegui, per i quali tuttavia non mancheranno spunti per migliorare ed imparare. Inoltre, se hai in programma di sostenere delle audizioni o se svolgi una attività come cantante solista questi brani potranno assumere un ruolo molto importante nel tuo repertorio.
Nella seconda, sono i brani scelti con lo scopo di abituarti a confrontarti con gli aspetti interpretativi o tecnici che hai meno approfondito; brani che probabilmente non avresti mai voluto scegliere, e che percepirai appunto come “difficili” ma che ti aiuteranno ad irrobustirti là dove ne hai più bisogno.

SENSIBILITÀ ~ VERSATILITÀ ~ PROFESSIONALITÀ E SIMPATIA

Persona di grande umanità, Cheryl è in grado di percepire il tuo stato d’animo e ti dà supporto, è molto seria e professionale nel lavoro ma al contempo trova sempre il modo di farti sorridere e di incoraggiarti nei momenti più difficili dello studio, per aiutarti ad affrontare le difficoltà in relax, ma con consapevolezza e concentrazione.
Per Cheryl la cosa più importante è il risultato musicale, e non “l’aver ragione” o “l’aver autorità”, e gioisce con te ogni volta che riesci a dare del tuo meglio, in qualunque modo tu ci riesca.
È sempre disposta a proporre o a considerare diverse soluzioni in risposta al problema di un passaggio non consono alle tue caratteristiche, e ti propone vari modi alternativi per rendere l’interpretazione meno ripetitiva, più scorrevole ed interessante.

MASSIMIZZARE LE TUE POTENZIALITÀ
L’approccio di Cheryl è volto a massimizzare i tuoi talenti, non impone quelli che sono i limiti propri o altrui alle tue capacità, il suo scopo è quello di farti arrivare al “tuo” meglio seguendo un percorso costruito su misura per te. È sempre molto diretto e pratico, finalizzato alla applicazione diretta ed immediata della tecnica al brano, il tutto fatto con umiltà, al servizio Tuo e della Musica.

BUONA VISIONE e BUON ASCOLTO

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti