AttualitàBasilicataBlog

«HO ACCETTATO PER SPIRITO DI SERVIZIO»

Mentre Merra in Consiglio passa al gruppo misto, 1 uscita a Cronache della neo assessora

In una delle ultime puntata di “Oltre il giardino” – il programma di approfondimento politico condotto da Paride Leporace e in onda su Cronache Tv sul canale 68 del digitale terrestre – ampio spazio è stato dedicato al tema del “centro” in Basilicata in vista delle prossime elezioni regionali. Ospiti in studio, la neo assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Dina Sileo, il consigliere comunale di Matera Francesco Lisurici e la segretaria cittadina di Azione a Potenza Donatella Cutro.

UN RICHIAMO AL CASO CLAPS

Il conduttore ha aperto la trasmissione affrontando la delicata vicenda de- gli scontri “sopre le righe” avvenuti domenica scorsa davanti alla chiesa della Santissima Trinità di Potenza, dove alcuni manifestanti guidati dall’Associazione Libera hanno contestato la riprese delle normali celebrazioni liturgiche domenicali nella chiesa nel cuisottotetto venne ritrovato il cadavere di Elisa Claps il 17 marzo 2010, 17 anni dopo la scomparsa avvenuta il 12 settembre 1993 e la cui memoria è stata recentemente rievocata dalla serie tv Rai “Per Elisa – Il caso Claps”. «Naturalmente io ritengo che tutti gli eccessi sono sempre un fatto sbagliato, quindi la ragione che non è mai sempre e solo da una parte, in questo caso richiede assolutamente una riconciliazione, ovviamente fra la Chiesa di Potenza e la famiglia Claps», ha commentato l’assessore Sileo, rimarcando come «la cosa importante è ricordare sempre Elisa, la sua memoria, la sofferenza della famiglia Claps, ma naturalmente avere anche il rispetto del diritto dei fedeli di partecipare alla Messa». Sileo ha poi, però, glissato sulla provocazione lanciata in studio da Leporace sul fatto che la questione sia addirittura diventata politica, «perché è stato denunciato – dice il conduttore – che un network molto vicino al governatore Bardi ha contestato l’operato della Chiesa. Un fatto abbastanza insolito per il mondo della destra». Ma secondo quanto sostenuto da Sileo «tutto ciò che attiene alla Chiesa non deve assolutamente essere coinvolto nel discorso politico, nella maniera più assoluta. La politica è la politica, la Chiesa è la Chiesa. Ovviamente – prosegue l’assessore regionale – le sensibilità cattoliche possono essere a destra o a sinistra e sono sensibilità personali che ciascuno di noi porta nel proprio ruolo istituzionale anche da politico». Anche la segretaria cittadinia di Azione Cutro ha invocato «la necessità di un dialogo per evitare nuovi eccessi e divisioni in città». Dal canto suo, il consigliere Lisurici ha sottolineato «l’opportunità di una maggiore condivisione per gestire al meglio la riapertura della Trinità, tenendo insieme le diverse posizioni ed evitando di politicizzare una vicenda personale e dolorosa».

SILEO SUL CAMBIO DI POLTRONA IN GIUNTA REGIONALE

Chiuso il capitolo sulla cronaca potentina, il conduttore Leporace ha affrontato temi più prettamente politici, cogliendo l’occasione della prima uscita pubblica negli studi di Croncache Tv della neo assessore regionale Dina Sileo, subentrata a Donatella Merra come titolare delle Infrastrutture e della Mobilità nella squadra del governatore Vito Bardi per gli ultimi cinque mesi di consiliatura. Dopo un servizio di ricostruzione sul cambio in Giunta, Sileo ha spiegato le motivazioni del suo ritorno nella Lega dopo una parentesi nel Gruppo Misto: «Ho scelto di rientrare nella Lega per spirito di servizio e senso di responsabilità. Voglio portare un contributo fattivo in vista delle prossime sfide elettorali». Sulla parentesi Merra, invece. Sileo sommessamente dichiara: «Io credo che in un partito, quando si aggiunge qualcuno e si perde un altro, può essere una vittoria o una perdita. Per cui la collaborazione con la collega Mera all’interno della Lega resterà sicuramente una collaborazione positiva qualora ovviamente vi sia da parte di entrambe l’intenzione di voler collaborare e, per quel che mi riguarda, magari di avvalermi anche dalla sua esperienza di quattro anni e mezzo all’interno del Dipartimento». L’assessore ha quindi illustrato le sue priorità programmatiche, a partire dalla necessità di «efficientare il trasporto pubblico locale, potenziare le infrastrutture viarie per migliorare l’accessibilità ai territori interni, rafforzare il collegamento su ferro con il Metapontino». Obiettivi da perseguire «attraverso un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche».

IL “CENTRO” COME AGO DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME SFIDE ELETTORALI

Il tema del “centro” in Basilicata è stato invece il focus del dibattito con Lisurici e Cutro. «Il centro è uno spazio politico che va organizzandosi sia a Potenza che a Matera, con l’obiettivo di essere ago della bilancia in vista delle regionali», ha dichiarato il consigliere comunale di Matera Lisurici, ricordando la nascita di gruppi civici e partiti moderati «che puntano a ritagliarsi un ruolo chiave». Anche Donatella Cutro ha ribadito la centralità di Azione nello scacchiere politico lucano: «Siamo l’unica forza realmente di centro in Basilicata. Vogliamo portare pragmatismo e concretezza, valorizzando le competenze per il bene del territorio». Secondo la segretaria potentina, infatti, «il “centro” può davvero fare la differenza se saprà emanciparsi dai populismi di destra e sinistra, offrendo una proposta credibile su temi concreti come sanità, infrastrutture, transizione ecologica». Sul fronte del centrodestra, l’assessore Sileo ha confermato l’impegno della Lega per «consolidare la coalizione in vista del voto, puntando su liste forti e candidati di qualità». L’obiettivo è «garantire cinque anni di buon Governo alla regione, portando a compimento i progetti avviati». Il consigliere Lisurici, dal canto suo, auspica in «un rasserenamento del clima politico, per affrontare con spirito costruttivo le sfide del presente e del futuro». In conclusione, la puntata di “Oltre il giardino” è stata l’occasione per un confronto ad ampio raggio sulla situazione politica lucana, con un fo- cus specifico sul ruolo del “centro” in vista del voto regionale. L’assessore Sileo ha colto l’opportunità per la sua prima uscita pubblica, illustrando visione e programmi. Dal dibattito con Lisurici e Cutro è emersa la volontà di moderati ed europeisti di ritagliarsi uno spazio decisivo, in alternativa ai populismi. Il “centro”, dunque, ambisce ad essere ago della bilancia alle regionali, con l’obiettivo di orientare l’agenda su pragmatismo e concretezza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti