AttualitàBlogIn evidenza

LA VIOLENTA TEMPESTA DOPO AVER COLPITO DURAMENTE LA TOSCANA STA INTERESSANDO LA REGIONE EMILIA ROMAGNA

In questo momento, in Romagna i livelli a monte stanno calando, attendiamo che i picchi passino anche in pianura

ALLERTA METEO IN ITALIA  

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE TRAMITE GOVERNATORI DELLE REGIONI INTERESSATE 

GOVERNATORE DELLA REGIONE TOSCANA EUGENIO GIANI 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in occasione dell’incontro con una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha comportato a Seano un importante allagamento. Ad ora la situazione è leggermente migliorata.

A Montemurlo è esondato torrente Bagnolo nei pressi di un’abitazione è stata trovata morta un’anziana donna.
Numerosi allagamenti anche nella zona sud di Montemurlo. Frane importanti tra San Quirico,

Sassetta e sul Montalbano. A Prato sono chiusi tutti ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia.
Aperta cassa d’espansione dell’Ombrone e varie frane.

Allagamento in vari reparti dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.
Chiusi alcuni tratti della A11 tra Pistoia e Firenze. Tra Vernio e Vaiano il convoglio ferroviario bloccato con 150 passeggeri a bordo sono stati evacuati e hanno trovato supporto presso il palazzo comunale di Vaiano.

A Campi Bisenzio vi è stata una rottura arginale della marina in zona villa Montalvo con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. In questo momento il livello del Bisenzio sta calando.

A Stabbia (Cerreto Guidi) e Campi Bisenzio ci sono zone difficilmente raggiungibili con zone ancora senza elettricità e connessione e ci sono squadre sul posto che stanno intervenendo. Allagamenti diffusi e frane anche nelle altre province.

Tantissime squadre sul posto di operatori che stanno cercando di seguire ogni criticità con la massima attenzione. Forza Toscana!

Aggiornamento 00:55 

EUGENIO GIANI ;  
Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti

Quello che è avvenuto stanotte in Toscana ha un nome chiaro:

CAMBIAMENTO CLIMATICO 

Dobbiamo impegnarci tutti per contrastarlo, senza rinunciare davanti al disinteresse altrui

GOVERNATORE STEFANO BONACCINI segnala : 
🔴 Maltempo, la situazione è critica anche in Emilia-Romagna 🔴

La tremenda tempesta che ha colpito la Toscana ha superato il valico appenninico, causando una forte concentrazione di pioggia in poco tempo e picchi di piena sopra soglia 2 nel bacino del Lamone e sopra soglia 3 nei bacini del Santerno e del Senio.

La condizione che più stiamo controllando riguarda quest’ultimo, in particolare a Castelbolognese, dove sono in corso alcuni cantieri.
Gli operatori di protezione civile e le aziende incaricate sono sul posto.

Si registrano anche alcuni movimenti franosi, soprattutto sull’Appennino Romagnolo

Il sistema regionale di Protezione civile è al lavoro ormai da inizio settimana e dalla mattinata di oggi abbiamo avuto in Emilia diversi fiumi sopra soglia 2 ed Enza e Cedra sopra soglia 3.

In questo momento, in Romagna i livelli a monte stanno calando, attendiamo che i picchi passino anche in pianura

Siamo in continuo contatto coi sindaci interessati e le Prefetture, per il monitoraggio costante della situazione.

Ho comunque provveduto a richiedere la mobilitazione nazionale per essere pronti in caso di necessità.

 

MICHELE DE PASCALE (Presidente della Provincia)

Nelle ore passate ingenti piogge hanno colpito le colline fra la Provincia di Ravenna e la Città Metropolitana di Bologna. Al momento i livelli idrometrici più elevanti si riscontrano nelle valli del Santerno, del Senio e, al momento in forma minore, del Lamone.
Nel nostro territorio provinciale si riscontrano già danni nei Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, mentre sono allertati tutti i comuni delle vallate interessate.
Per ragioni di sicurezza, come Provincia di Ravenna, abbiamo disposto la chiusura della SP 306 “Casolana” al km23 a Casola Valsenio e del sottopasso dell’SP47 Borello a Castel Bolognese e continueremo a monitorare la situazione insieme ai COC dei Comuni interessati dalle piene per tutta la notte, coordinati con il CCS presso la Prefettura.

Per quel che concerne il Comune di Ravenna al momento non si ravvisano fattori di rischio, ma tenete monitorati tutti i canali per aggiornamenti.

TEMPESTA in Toscana
3 vittime
2 a MONTEMURLO
1 a ROSIGNANO

EUGENIO GIANI : 

🔴Aggiornamento #maltempo ore 01.00

A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha comportato a Seano un importante allagamento. Ad ora la situazione è leggermente migliorata.

A Montemurlo esondato torrente Bagnolo numerosi allagamenti anche nella zona sud di Montemurlo. Frane importanti tra San Quirico, Sassetta e sul Montalbano. Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo.

Le vittime salgono a 3

A Prato sono chiusi tutti i ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia. Aperta cassa d’espansione dell’Ombrone e frane varie.
Allagamento in vari reparti dell’Ospedale Santo Stefano di Prato in via di risoluzione.
Chiusa ancora Autostrada tra e Prato ovest e Pistoia per allagamento della carreggiata.

Tra Vernio e Vaiano il convoglio bloccato con 150 passeggeri a bordo sono stati evacuati e hanno trovato supporto presso il palazzo comunale di Vaiano.

A Campi Bisenzio vi è stata una rottura arginale della marina in zona villa Montalvo con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. In questo momento il livello del Bisenzio sta calando.
A Stabbia (Cerreto Guidi) e Campi Bisenzio ci sono zone difficilmente raggiungibili con zone ancora senza elettricità e connessione e ci sono squadre sul posto che stanno intervenendo.

A Pistoia vari allagamenti nei comuni della provincia a causa di esondazioni di torrenti: Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese colpiti da allagamenti a causa degli affluenti dell’Ombrone. A Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme situazione di vari allagamenti. Frane sul San Baronto.
A Quarrata la situazione particolarmente più complessa dove parte del centro abitato è allagato, c’è una squadra che sta intervenendo.

A Calcinaia 30 famiglie evacuate, 6 famiglie a San Miniato. A Pontedera l’allagamento più importante che ha colpito anche l’accesso dell’ospedale di Pontedera. La situazione è in via di risoluzione.

Situazione di smottamento diffusi in tutta la provincia di Pisa con chiusura di strade provinciali e comunali. Aperto l’ingresso allo svincolo tra Pontedera e Ponsacco.

Allagamenti diffusi e frane anche nelle altre province, migliaia ancora le utenze senza corrente elettrica.
Tantissime squadre sul posto di operatori che stanno cercando di seguire ogni criticità con la massima attenzione.

Forza Toscana!

È una lunga e complessa notte per tutto il nostro sistema regionale

Ogni energia, ogni risorsa è impegnata senza sosta sempre

Forza Toscana ♥️

⚠️Evacuazioni in corso nel comune di Quarrata, uno dei più colpiti a causa dell’esondazione dei fiumi. L’acqua si sta ritirando ma stiamo portando in salvo tutte le persone.
https://fb.watch/o4temC-6CT/

Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti 

Quello che è avvenuto stanotte in Toscana ha un nome chiaro:

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Dobbiamo impegnarci tutti per contrastarlo, senza rinunciare davanti al disinteresse altrui

È una lunga e complessa notte per tutto il nostro sistema regionale.

Ogni energia, ogni risorsa è impegnata senza sosta sempre.
Forza Toscana ♥️

Galciana quartiere di Prato

https://fb.watch/o4tsWrrg6C/

⚠️Continuano senza sosta gli interventi lungo tutta la notte e assistenza alla popolazione.
Risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica.

Situazione Arno: La piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia.

Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo.

⚠️Tutte le strutture del sistema regionale sono attive.


In questo momento migliaia di persone tra operatori, volontari, tecnici, personale dei Comuni, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco stanno intervenendo sui numerosi fronti in Toscana.


Grazie a ciascuno! ♥️


⚠️Aggiornamento autostrada Firenze-Mare e Autosole.

Aggiornamento #maltempo ore 7.45
⚠️Nuova unità di crisi sul maltempo, tutta la notte sono stato al fianco delle comunità colpite.

Oltre mille interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno.
Enel sta intervenendo sulle circa 26.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni.
Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato.
Purtroppo il maltempo non da tregua, raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa. Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri.

La linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato.

🟠 Il maltempo sferza la nostra regione già colpita dalla pioggia.

Mareggiata sulla costa a Viareggio, a Bocca d’Arno raffiche a 112km/h, 93km/h a San Vincenzo, 81km/h a Forte dei Marmi. Forti raffiche anche a Pistoia e Prato.


La situazione sulla A11

Sono in corso attività di ripristino argine a cui seguiranno quelle di ricostruzione del rilevato.
Grazie per la rapidità d’intervento di Autostrade per l’Italia e all’AD Roberto Tomasi.

⚠️ Ho appena parlato con la Presidente Giorgia #Meloni, il Consiglio dei Ministri sta per approvare lo stato di emergenza nazionale.

https://fb.watch/o4u1cFeei0/

Immagini devastanti.

Sono quelle del sopralluogo sopra le aree colpite di Campi Bisenzio, Prato e Quarrata.

Ma il nostro sistema regionale ha risposto con grande determinazione.

Abbiamo un grande cuore e forza e ricostruiremo quello che abbiamo perso.

Toscana forza! ❤️

*^*


^**


*^*


*^*


*^*


^**


*^*


*^*

*^*


*^*


*^*


*^*

*^*


🔴Aggiornamento ore 10.00
Fi-Pi-Li chiuso tratto Interporto est-Lavoria a causa di smottamento.
Purtroppo le vittime salgono a 5.
Lo stato di calamità nazionale sarà previsto nel CdM delle 11.00.

https://fb.watch/o4uU_W3pyo/

Immagini devastanti.

Sono quelle del sopralluogo sopra le aree colpite di Campi Bisenzio, Prato e Quarrata. Ma il nostro sistema regionale ha risposto con grande determinazione. Abbiamo un grande cuore e forza e ricostruiremo quello che abbiamo perso.
Toscana forza! ❤️

*^*


*^*


*^*


*^* 

*^*


*^*


*^*


*^* 

Il Governo sta per dichiarare lo stato di emergenza nazionale per la Toscana.

Aggiornamento ore 10.20
🟢 Già passata la piena dell’Arno a Firenze senza criticità, prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento.

SALE S 5️⃣ IL NUMERO DELLE VITTIME ACCERTATE IN TOSCANA 

SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO TRAMITE COORDINAMENTO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO 

MALTEMPO, CASCHI ROSSI LUCANI IN AZIONE IN TOSCANA  

Cinque gli operatori partiti nella notte appena trascorsa, 3 di Potenza e 2 di Matera

RAGGIUNGERANNO la Sede di FIRENZE dove gli sarà assegnata la ZONA OPERATIVA in base alle esigenze in costante aggiornamento

MICHELE DE PASCALE :

Michele de PASCALE
Sindaco di Ravenna
Presidente della Provincia di Ravenna e dell’Unione delle Province d’Italia

A seguito delle intense precipitazioni che hanno colpito la zona appenninica provinciale, in particolare le valli del Santerno, del Senio e del Lamone, le squadre di intervento della Provincia di Ravenna hanno lavorato durante tutta la notte per monitorare il territorio e la situazione della viabilità provinciale ed intervenire tempestivamente laddove necessario.

A causa della parziale riapertura di una frana, nella notte è stata disposta la chiusura della SP 306 “Casolana” al km 23 a Casola Valsenio; la strada è stata subito rimessa in sicurezza e riaperta.
Sono in corso le operazioni di pulizia del sottopasso dell’SP47 Borello a Castel Bolognese, anch’esso chiuso durante la notte per ragioni di sicurezza; è prevista la riapertura in giornata.
Sulla frana di San Cassiano a Brisighella, costantemente monitorata, i sensori non hanno rilevato movimenti e la situazione al momento è sotto controllo.
Lungo le strade nelle zone colpite dal maltempo si riscontra diverso materiale residuo, che sta venendo pulito in queste ore.

Finora le precipitazioni, seppur intense non hanno determinato particolari criticità e comunque quelle che si sono verificate sono state tempestivamente gestite e si sono risolte o sono in via di risoluzione. Tuttavia l’attenzione resta alta e costante anche alla luce delle condizioni di fragilità in cui l’intero territorio si trova a seguito dell’alluvione, restano attivi per il momento il Ccs e i Coc di tutti i comuni coinvolti.
Un pensiero di vicinanza alle popolazioni colpite in queste ore dall’ondata di maltempo in tutta Italia.

Foto: alcune immagini della strada provinciale “306” Casolana

*^*

⚠️Dopo aver firmato lo stato di emergenza regionale il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera anche allo stato di emergenza nazionale per la Toscana.

Aggiornamento delle 13 ⚠️ #emergenza

https://fb.watch/o4JpkdTEPk/

I nostri operatori del Nue 112 da stanotte stanno dando il massimo per affrontare l’emergenza e prendersi cura di tutti! Grazie di cuore!
https://fb.watch/o4Js9lXCIJ/

⚠️Precipitazioni senza precedenti.
Sulla fascia che va da Livorno a Campi Bisenzio si sono abbattute precipitazioni che non si vedevano da oltre 50 anni.

Quasi 200 mm di pioggia in tre ore registrati in alcune stazioni, pari a quello che piove nell’intero mese più piovoso di novembre.

Aggiornamento Treni

Le linee ferroviarie Prato-Pistoia e Prato-Vaiano-Vernio sono ancora inagibili causa allagamento

Il personale tecnico è sul posto dalla notte, attendiamo il deflusso dell’acqua per valutare i danni e il ripristino

14 28

🟠 Ancora in corso fino alle 18 di oggi allerta arancione per mareggiate, rischio idraulico e vento forte.

🟡 Allerta gialla per vento sul resto della regione per la giornata di oggi.
🟡 Allerta gialla nella giornata di domani sabato 4 per rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti sul nord ovest della Toscana, mareggiate su Arcipelago, vento forte su Toscana meridionale, Arcipelago, Alto Mugello e Valle del Reno.

REGIONE EMILIA ROMAGNA 

COMUNR DI RAVENNA 

SINDACO MICHELE DE PASCALE 

Sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo della scorsa notte nel territorio della provincia di Ravenna.

Finora le precipitazioni, seppur intense non hanno determinato particolari criticità e comunque quelle che si sono verificate sono state tempestivamente gestite e si sono risolte o sono in via di risoluzione.

Tuttavia l’attenzione resta alta e costante anche alla luce delle condizioni di fragilità in cui l’intero territorio si trova a seguito dell’alluvione.

🔴 Maltempo, è stata una notte di grande preoccupazione in Emilia-Romagna

Le precipitazioni intense in montagna e gran parte del territorio regionale, con grandi quantità di pioggia in poco tempo dopo che l’eccezionale tempesta in Toscana ha oltrepassato l’Appennino, hanno provocato piene in molti fiumi. 

Al momento, in Emilia le piene nel Taro, Parma, Secchia, Panaro, Reno (di soglia 2) ed Enza (soglia 3) si stanno propagando nei tratti a valle. In Romagna, le piene nei tratti montani di Santerno, Senio e Lamone (soglia 3) scendono a valle con il progressivo riempimento dei colmi: quella del Senio ha superato il punto più critico a Castelbolognese.

Due le criticità nel bolognese, abbastanza circoscritte, per la piena del Santerno: a Imola (all’altezza dell’autodromo) e a Casalfiumanese (zona industriale).

Alcune persone sono state sfollate in via precauzionale: una decina a Casola Valsenio, nel ravennate, altre tre a Bedonia, nel parmense.

Nel piacentino, è stato consigliato lo spostamento ai piani superiori per i residenti nei comuni di Cerignale, Travo, Farini e Bettola che vivono nei pressi dei corsi d’acqua.

Ha riaperto il ponte di Sorbolo (PR).

Riaperta la circolazione ferroviaria nel tratto Parma-Suzzara, sospesa nella notte.

Resta chiusa la linea ferroviaria Bologna-Prato.

Davvero un grazie a tutti gli operatori e ai volontari dell’Agenzia regionale di Protezione civile, alle ditte impegnate nei cantieri: il sistema è allertato già da due giorni ed è stato fatto un lavoro encomiabile in un territorio già provato dall’alluvione di maggio. Insieme ai sindaci e amministrazioni locali coinvolte, con cui siamo rimasti in contatto tutta la notte, in raccordo costante con le Prefetture, per seguire l’evolvere della situazione.
E grazie anche ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine autori di numerosi interventi.

Forza Emilia-Romagna 

STEFANO BONACCINI 

VICINI A TOSCANA E VENETO

Un’altra giornata drammatica per gran parte del nostro Paese a causa del maltempo.

Voglio esprimere la vicinanza e la solidarietà dell’Emilia-Romagna a Toscana e Veneto, alle persone e alle comunità colpite, insieme al cordoglio per le vittime. Rinnovo ai presidenti Giani e Zaia la disponibilità della nostra Regione a intervenire nel modo più utile se necessario.

I cambiamenti climatici non sono più un’emergenza, ma un dramma costante, pressoché la quotidianità, che va affrontato con una nuova consapevolezza e nuove politiche.

Serve un piano nazionale di investimenti sulla messa in sicurezza del territorio e la cura del dissesto idrogeologico, che veda insieme istituzioni nazionali ed enti locali, forze politiche e parti sociali, atenei e organismi scientifici. Perché nessuno può farcela da solo.

Invece di negare l’evidenza o avvalorare tesi infondate. Invece di continuare ad agire a disastri compiuti e non con interventi di prevenzione.

*^*
REGIONE TOSCANA EUGENIO GIANI 

⚠️ Ho fatto il punto con l’unità di crisi sulle centinaia di interventi in corso di tutto il sistema regionale sempre attivo.

150 evacuati ospitati allo Spazio Reale di Campi Bisenzio, circa 20 a Stabbia (Cerreto Guidi), circa 20 ospitati alla Villa Medicea La Magia di Quarrata.

Confermato purtroppo un ulteriore decesso a Montemurlo.

Le vittime di questa tragica giornata salgono a 6 e la Toscana si stringe nell’abbraccio alle famiglie.

La situazione a Marina di Pisa è in miglioramento con l’acqua che è rientrata e sono presenti alcuni ristagni.
Nei luoghi allagati della Toscana ulteriore arrivo di idrovore e squadre.
La piena dell’Arno sta transitando a Pisa sotto al primo livello di guardia. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti