BlogEmilia-RomagnaIn evidenza

LE OPERE IDRAULICHE PER FRONTEGGIARE LE EMERGENZE SPESSO FUNZIONANO

Nel parmense, fondamentale l’apporto della cassa d’espansione sul fiume Parma che ha invasato 8 milioni di metri cubi d’acqua

ALLERTA METEO IN EMILIA ROMAGNA 

#ègiustoinformare

“L’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse”

{scriveva anni fa il mio amico Leonardo Da Vinci}

‼️ALLERTA METEO‼️
Regione Emilia-Romagna
Stefano Bonaccini :
🔴 Tutte confermate le previsioni meteo che già ieri avevano portato all’allerta rossa per oggi nella parte occidentale dell’Emilia-Romagna, con il monitoraggio costante della situazione.

La situazione più difficile si registra nel Parmense e nel Piacentino.
I quantitativi di pioggia molto consistenti, con forti rovesci temporaleschi a partire dall’Appennino, hanno determinato frane diffuse e corsi d’acqua in crescita.

In particolare, in provincia di Parma, il fiume Baganza ha raggiunto soglia 3 ed è in corso da metà mattinata un graduale abbassamento delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del Parma per far defluire l’acqua. Il ponte di Ozzanello è parzialmente crollato a causa della piena del torrente Sporzana.
Nel piacentino, anche il Nure ha superato soglia 3 e alcune famiglie sono state evacuate a Farini.

Siamo in contatto costante con i Comuni, le Prefetture, i Vigili del fuoco e tutte le forze sul territorio.
I tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sono attivi dalla giornata di ieri, insieme ai volontari, così come da ieri sera sono aperti i Coc, i Centri operativi nelle province interessate.

Dalle ore 12 di oggi è stata emessa una nuova allerta: si estende quella rossa (per criticità idraulica) anche nelle zone della montagna, della collina e della pianura sempre nelle province di Parma e Piacenza

Il monitoraggio dei fenomeni è continuo, grazie all’impegno di tutto il sistema regionale, anche lungo la Costa, soprattutto nel ferrarese, a causa dei venti forti

STEFANO BONACCINI: 

🔴 Dopo le forti piogge e le emergenze idrauliche di ieri, nel parmense e nel piacentino si va verso un graduale ritorno alla normalità.

Le criticità dovute alle piene dei corsi d’acqua stanno rientrando.

Nel parmense, fondamentale l’apporto della cassa d’espansione sul fiume Parma che ha invasato 8 milioni di metri cubi d’acqua.

Non ci sono più persone evacuate nel piacentino.
Resta una frazione isolata a Ferriere.

Per domani è prevista una tregua meteo con allerta gialla 🟡 dovuta a possibili temporali forti, più probabili sul settore centro-occidentale e lungo la fascia appenninica e una criticità idraulica riferita al lento esaurimento delle piene sul settore occidentale, anche per il progressivo svuotamento della cassa di espansione del torrente Parma

Il sistema di Protezione civile continua a monitorare costantemente la situazione e a coordinare gli interventi.

Un grazie a tutti gli operatori e le operatrici al lavoro, ai volontari e alle volontarie, ai sindaci e agli amministratori locali dei Comuni e alle Province coinvolte, alle Prefetture, ai Vigili del Fuoco, alle Polizie locali.

Insieme al fianco delle persone e delle comunità colpite
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti