AttualitàBasilicata

EMERGENZA CINGHIALI A MATERA

Il Sindaco Bennardi lancia un appello alla Regione per contrastare efficacemente tale fenomeno

Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha lanciato un appello per una risposta immediata ed efficace alla crescente problematica dei cinghiali. Il fenomeno, che sta assumendo proporzioni sempre più gravi, danneggia l’agricoltura e crea situazioni di pericolo sulle strade extraurbane e, di recente, anche urbane dei Comuni della Basilicata.

Secondo Bennardi, è ora di dare seguito al “Piano straordinario per la peste suina africana e il depopolamento del cinghiale”, elaborato dal commissario straordinario regionale. Il primo cittadino sottolinea anche l’importanza di affrontare i rischi associati alla peste suina per la salute pubblica e per la filiera agroalimentare della Regione.

In conclusione, Bennardi ha sollecitato gli assessori regionali competenti, Alessandro Galella (Agricoltura) e Francesco Fanelli (Sanità), ad adottare provvedimenti efficaci. L’obiettivo è assicurare una gestione omogenea del rischio legato alla peste suina, oltre al controllo e al monitoraggio degli animali, in linea anche con il Piano straordinario di cattura e quello di monitoraggio e controllo della fauna selvatica predisposto dal Ministero della Salute.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti