AttualitàBasilicata

PER LE LUCANE IL 1° PARTO A 33 ANNI E MEZZO

Natalità, in Basilicata i nomi più diffusi Francesco e Giulia

In Italia, come da ultimo rapporto Istat, ancora un record negativo per la natalità: nel 2022 le nascite scendono a 393mila, registrando un calo dell’1,7% sull’anno precedente. Il numero medio di figli per donna scende a 1,24, evidenziando una lieve flessione sul 2021 (1,25); la stima provvisoria elaborata sui primi 6 mesi del 2023 evidenzia una fecondità pari a 1,22 figli per donna. In Basilicata, il numero medio di figli per donne è di 1,05 per le italiane e di 1,93 per le straniere. Relativamente all’età media delle donne al parto, in Basilicata è di 33 anni e 5 mesi per le italiane e di 29,2 per le straniere. Le madri più giovani d’Italia risiedono in Sicilia, con un’età media al parto di 31,5 anni.

La Regione con la più alta proporzione di nascite more uxorio è la Sardegna (53,6%). Nel Centro spiccano l’Umbria (51,1%), il Lazio (49,5%) e la Toscana (48,6%); al Nord-ovest la Valle d’Aosta (49,3%) e al Nord-est la provincia autonoma di Bolzano (48,1%). Le percentuali più basse si registrano in Calabria (30,4%) e in Basilicata (29,2%).

Riguardo ai nomi, Leonardo è al primo posto in tutte le Regioni del Centro-Nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Umbria. Leonardo è il nome preferito, come nel 2021, anche in diverse regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Sicilia e Sardegna. Il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto in quattro Regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Molise, Puglia e Calabria, mentre Antonio continua a primeggiare in Campania. Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-Nord; Giulia, stabile al terzo posto in classifica nazionale, mantiene la prima posizione in Basilicata, Campania, e Puglia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti