AttualitàBasilicataBlog

FDI, IL POTERE DELLA MELONI

Assemblea regionale a Matera, il punto dopo il primo anno di Governo con lo sguardo al futuro: vietato perdere in Basilicata. La leader in video collegamento carica i suoi per le regionali: il partito ritrova compattezza

Ad un anno esatto dall’insediamento del Governo, Giorgia Meloni ha deciso di fare il punto sull’attività che si è svolta in quest’anno. Lo ha fatto collegandosi con tutte le regioni simultaneamente in un dialogo diretto con il suo Partito, la sua classe dirigente, la sua base militante. Giorgia Meloni non è un prodotto di laboratorio, non nasce nei salotti televisivi né in quelli buoni degli intellettuali. La sua è una storia autenticamente militante, nata dalle sezioni, dalla militanza giovanile e cresciuta nelle istituzioni. A differenza di chi ha ottenuto incarichi politici dopo una vita fuori dalla politica, sa bene che la sua forza è proprio il dialogo con i suoi uomini e i suoi militanti.

QUARTO RIEMPIE MATERA

Per la Basilicata, il luogo scelto da Fratelli d’Italia per il dialogo con il Premier è Matera. Organizzatore dell’evento Piergiorgio Quarto segretario regionale del Partito che ha riempito la sala dell’Hotel Alvino oltre ogni limite di capienza. Con lui tutta la classe dirigente: i deputati Caiata e Rosa (Mattia ha partecipato alla kermesse romana), i segretari provinciali Giuzio e Toto ma anche i consiglieri comunali di Potenza e Matera, i dirigenti giovanili, i sindaci, i segretari di sezione e tutta la base militante di un Partito che resta (forse insieme a ciò che resta del Pd), l’unico partito novecentesco italiano, con struttura pesante e organizzazione metodica.

LE PAROLE DELLA MELONI

Il video è stato trasmesso in tutta Italia alle 11.00. «Avrei voluto essere con voi, ma sono anche io umana e so di poter chiedere comprensione al mio Partito», ha esordito così il presidente del Consiglio nel video registrato dal Cairo dove si trova per il vertice mondiale. Non ha nascosto il suo orgoglio per quanto sta facendo ed è stato fatto per cambiare l’Italia a partire dall’eliminazione delle incrostazioni di un sistema voluto e creato dalle lobby salottiere che ha preferito le amicizie al merito. «Se continuiamo a crescere nei consensi – ha detto Giorgia Meloni – è perché diamo voce a quell’Italia che non ha mai avuto voce, che è stata soffocata dalle amicizie, che si è vista sorpassata da chi conosce chi conta».

I COLPI BASSI DEI NEMICI

«Stiamo cambiando l’Italia – ha detto – ed ecco perché i colpi dei nostri avversari hanno raggiunto livelli bassi che non si erano mai visti prima. Sanno che se noi riusciremo nel nostro compito potremo dimostrare che si può creare un’Italia diversa». È l’orgoglio della destra al Governo quella di Giorgia Meloni. Un orgoglio condiviso da tutto il suo Partito. È l’entusiasmo per una sfida da compiere per il bene esclusivo dell’Italia quello che traspare dalle sue parole.

FRATELLI D’ITALIA IN BASILICATA C’È E CRESCE

Il partito c’è e cresce anche in Basilicata e l’orgoglio del presidente del Consiglio si sente in tutta la sala, negli occhi e nel cuore di ciascun militante lì presente. Giorgia Meloni conclude il suo intervento con un «vi voglio bene», che dà l’esatta contezza della simbiosi tra il leader e il Partito. Una cosa che non si vedeva da tempo in Politica. Una novità che ha il sapore antico del tempo in cui il Partito era una vera e propria Chiesa nella quale avere fede. Un Partito-Chiesa che, a differenza delle visioni ideologiche del secolo passato, si mette in linea con il principio di realtà e la lucidità pragmatica di chi sa che le sfide sono tante e serve una azione seria e senza fronzoli. È la forza con la quale Giorgia Meloni ha vinto le elezioni e cresce nel consenso. Una forza autentica che ieri si è rinnovata in tutta Italia e a Matera, con una classe dirigente che si immedesima nel leader, ne sente il tra- sporto ed è pronta a difenderla ovunque. «Qualcuno sperava di logorare la pietra come la goccia. Ma la roccia resta roccia e voi siete solo acqua». Fratelli d’Italia, anche in Basilicata dimostra di crederci.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti