AttualitàBasilicataBlog

ACQUEDOTTO LUCANO PRESENTA LA CAMPAGNA PER LA SOSTITUZIONE DEI CONTATORI IDRICI

Si chiama “L’innovazione che conta” e prevede l’installazione di nuovi contatori digitali privi di parti in movimento in tutti i Comuni della Basilicata

Presentata ieri mattina nella sala conferenze dell’Apt Basilicata all’interno del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto a Matera la campagna massiva di sostituzione dei contatori idrici “L’innovazione conta”. Sono intervenuti l’amministratore unico di Acquedotto Lucano Alfonso Andretta, l’amministrato- re unico dell’Egrib Canio Santarsiero, l’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Matera, Potenza, Melfi, Lauria e Rionero in Vulture. La sostituzione dei misuratori d’utenza attuali, pur funzionanti, con contatori elettronici di nuova generazione (smart meter) avviene nel rispetto del regolamento del s.i.i e della regolamentazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). La sostituzione dei contatori interesserà tutti i Comuni gestiti da Acquedotto Lucano, seguendo un piano graduale che prende avvio dai Comuni di Potenza, Matera, Melfi, Lauria e Rionero in Vulture. La pianificazione di Acquedotto Lucano prevede la graduale sostituzione degli attuali contatori meccanici, con l’installazione di nuovi contatori digitali privi di par- ti in movimento (cosiddetti “statici”) in tutti i Comuni della Basilicata. Considerato l’impatto che questa attività avrà su tutti i cittadini, perchè si tratta di entrare nella case de- gli utenti, Acquedotto Lucano ha messo in campo una attività di comunicazione che va ben oltre gli obblighi normativi. Infatti, l’Arera prevede semplicemente che gli utenti ricevano una lettera in cui viene descritta l’attività. Quando si entra nelle case dei cittadini, deve esserci anche un rapporto di fiducia, al quale Acque- dotto Lucano tiene molto e intende consolidare. Per questo, Acquedotto Lucano ha previsto, insieme alla lettera agli utenti, agli avvisi da affiggere sugli immobili, e alle cartoline da lasciare per prenotare gli appuntamenti, una serie di altre attività, affinchè l’informazione sia ampia e capillare: affissioni di manifesti, spot tv e annunci radiofonici, presenza sulle testate giornalistiche, cartacee e on line, social network, sezione del sito con tutte le informazioni e le faq, nonché con la possibilità di verificare (tramite barcode) che il tecnico sia stato realmente incaricato della sostituzione del contatore call center, video tutorial che spiega le funzionalità del contatore e pieghevole da conservare in casa, in cui sono spiegate le funzionalità del contatore e i vantaggi per l’utente, oltre ad un riferimento allo sportello on line di Acquedotto Lucano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti