AttualitàBasilicata

STELLANTIS MELFI, PRODUZIONE ANCORA FERMA

I cancelli dovrebbero riaprirsi con il primo turno delle 6 di mercoledì 18 ottobre 2023

Andrà avanti fino a oggi, martedì 17 ottobre 2023, il fermo produttivo dello stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. I cancelli dovrebbero infatti riaprirsi con il primo turno delle 6 di mercoledì. Lo stop, da venerdì scorso, è causato dalla carenza di componenti dei motori in arrivo da Termoli.

Due settimane fa la rappresentanza dell’Ugl, insieme agli altri Sindacati di categoria, ha ricevuto dalla multinazionale dell’auto i dettagli sul cronoprogramma per la transizione all’elettrico. Sono cinque i modelli previsti in uscita dalla linea lucana. Il primo, una DS, dovrebbe andare in produzione entro fine anno. Per la fine di ottobre si attende l’esemplare di prova sul pilotino, una sorta di linea in miniatura dove vengono fatti i primi assemblaggi e i collaudi.

Quanto alle aspettative produttive, nel 2025 sarà il turno della Jeep Compass in doppia versione, full-electric e ibrida. Una scelta che strizza l’occhio al mercato domestico: in Italia è l’auto più venduta. Preoccupa, invece, il calo delle vendite sul mercato americano, uno degli approdi più importanti per la Renegade prodotta a Melfi. Un modello che sulle circa 142mila auto realizzate in Basilicata pesa per il 44%.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti