AttualitàBasilicataBlog

ADDIO A PROSPERO DE FRANCHI, PER L’EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE IL CORDOGLIO DELLA POLITICA

Originario di Corleto Perticara, di cui è stato sindaco, si è spento all’età di 73 anni. È stato una figura di spicco della politica lucana

È morto, nella notte di lunedì, nella sua casa a Potenza Prospero De Franchi, che dall’agosto 2008 al maggio 2010 era stato consigliere e presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Era originario di Corleto Perticara, comune di cui è stato anche sindaco. Una figura politica apprezzata per il suo equilibrio, la sua terzietà e la sua capacità di porre al primo punto del suo operato politico gli interessi dei lucani . Sue alcune battaglie sul destino delle aree interne della Basilicata.

IL CORDOGLIO DELLA POLITICA

All’indomani della sua scomparsa, cordoglio è stato espresso dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi che attraverso un tweet ha definito De Franchi «personaggio illustre della storia politica lucana». L’attuale presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, ha espresso il suo cordoglio e quello dell’intera Assemblea, rivolgendo parole di vicinanza e condoglianze alla famiglia del defunto: ««Un uomo – ha detto – che ha speso una parte della sua vita a servizio della sua terra e della sua gente». Commozione e cordoglio espresso anche dall’ex parlamentare Dc, Peppino Molinari: «Prospero De Franchi una persona perbene, un amore per la sua famiglia. Non dimenticheremo la sua passione con cui seguiva la politica, di famiglia da sempre democristiani, il desiderio forte di voler ricostruire un partito che si richiamasse ai valori della Dc il suo partito. Sei stato un testimone delle tante belle storie che si scrivevano nei nostri comuni come Corleto Perticara negli anni ‘80 dove sei stato sindaco e quando la politica non era appannata e la Dc guidava i processi di sviluppo. Hai scritto – prosegue Molinari – anche da consigliere regionale prima e poi da presidente del consiglio una bella pagina di storia politica fatta di rappresentanza, di orgoglio, di lotta e di orizzonti. Ci accompagnerà sempre il tuo ricordo caro Prospero di un amico testimone sempre di compostezza e dignità». L’On. Roberto Speranza (Pd Italia democratica e progressista) ha detto che con De Franchi «se ne va un uomo delle istituzioni che si è sempre battuto con coraggio a difesa della sua terra». «Un abbraccio forte e la più affettuosa vicinanza alla famiglia di Prospero De Franchi» giunge dal sindaco di Lauria e già parlamentare italiano ed europeo Gianni Pittella (Azione) che lo ha definito «un uomo politico e un rappresentante delle istituzioni lucane stimato e apprezzato per il suo equilibrio, la sua saggezza, i suoi modi. Rispetto degli altri e capacità di ascolto sono qualità che Prospero aveva e che sono alla base di un sano e costruttivo agire politico». I funerali si terranno oggi alle ore 15, nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza. L’evento rappresenta un momento di riflessione e ricordo per l’intera comunità politica e civile della Basilicata, che saluterà un uomo che ha dedicato una parte significativa della sua vita al servizio della sua terra e delle sue genti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti