AttualitàBasilicata

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2023

Al via iniziative UICI a Potenza e a Matera

Il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti attraverso numerose attività di screening e sensibilizzazione in tutta Italia. Anche la Basilicata ha aderito alla campagna nazionale in collaborazione con le due sezioni territoriali UICI di Potenza e Matera, organizzando diverse attività fra cui la distribuzione di materiale informativo.

In particolare, a Potenza il 12 ottobre si realizzeranno screening oculistici dai sette anni in poi su prenotazione presso la sede del Comitato regionale IAPB, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Inoltre, nella giornata del 20 ottobre si terrà un seminario tecnico-scientifico dalle 9:00 alle 13:00, a cura del dottor Giovanni Smaldone, già primario del Dipartimento di Oculistica dell’AOR San Carlo, presso l’Istituto Ipsia Giorgi di Potenza, rivolto agli studenti dell’indirizzo ottico.

Anche a Matera la IAPB, in collaborazione con la sezione territoriale UICI, effettuerà attività di prevenzione con il supporto dell’Università degli Studi della Basilicata. Il 12 ottobre, infatti, si effettueranno controlli oculistici gratuiti a bordo dell’unità mobile oftalmica, che sosterà presso l’area esterna dell’Unibas, dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Presente anche l’oculista Giuseppe Taratufolo che terrà un incontro scientifico nel quale saranno divulgate informazioni utili a tutela della salute degli occhi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti