AttualitàBasilicata

AVIGLIANO,FASE2 DEI LAVORI IN CORSO GARIBALDI

Mecca: «Completeremo quanto cominciato l’anno scorso e regimenteremo le acque che hanno causato i danni»

 

Questa mattina, 2 ottobre, ad Avigliano iniziano i lavori di Acquedotto Lucano per rimuovere le cause dell’avvallamento della strada su Corso Garibaldi, a cui seguirà la sistemazione della sede stradale.
Il Sindaco Giuseppe Mecca spiega che «verranno in questo modo completati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza, iniziati lo scorso anno con la regimentazione delle acque ed il consolidamento del muro superiore e conseguente riapertura dei parcheggi, grazie ad un finanziamento regionale che ci ha consentito di affrontare un grave problema di dissesto che dal 2016 interessava il versante più popoloso di Avigliano, in cui risiedono diverse migliaia di cittadini».

Per consentire i lavori il Sindaco ha emesso ordinanza per il senso unico, per tutta la durata dell’intervento, «lungo Corso Garibaldi, in direzione Via Sandro Pertini, nel tratto compreso tra Via S.Felice e via Pertini». Si tratta di una arteria principale della cittadina, sul quale affaccia anche la storia, come ad esempio il palazzo seicentesco Sponsa.
Si tratta della “fase 2” dei lavori, come l’ha definita lo stesso Primo cittadino, in quanto già il 31 ottobre 2021, vi era stato uno “start” iniziale, con la comunicazione alla cittadinanza dell’assegnazione di una somma pari a 590 mila euro per Avigliano che «servono per realizzare i lavori di consolidamento su Corso Garibaldi -appunto- nonché per il recupero dell’ex edificio scolastico sito in Viale XVIII Agosto. Si tratta di un finanziamento importantissimo –asseriva già Mecca– che consente di puntare alla realizzazione anche del terzo macro intervento già previsto sul territorio: lavori di consolidamento su Corso Garibaldi; nuovo Impianto di Illuminazione Pubblica; lavori di ampliamento dei cimiteri di Avigliano centro e di Lagopesole».

Oggi a Cronache il Sindaco spiega: «In realtà di quella somma 300mila euro erano per Corso Garibaldi, mentre 290 mila euro erano per l’edificio scolastico. I lavori ora in oggetto riguardano il consolidamento del muro, che abbiamo già concluso e adesso si farà la regimentazione delle acque che hanno causato l’avvallamento della strada e poi il ripristino della sede stradale, quando saranno completati i lavori da parte di Acquedotto Lucano».

Sono tanti gli apprezzamenti degli aviglianesi, in like nell’era social, all’annuncio dei lavori, seppur non mancano da parte degli stessi concittadini alcune richieste di lavori, come la «sistemazione anche della strada ai lati della Villa», o ancora come suggeriscono il «mega dosso che si è formato davanti l’incrocio per l’IP, molto pericoloso soprattutto per le auto basse».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti