CAPORALATO, BLITZ CARABINIERI NEL MATERANO
Al momento, sarebbero dieci i soggetti indagati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro
Nelle prime ore di oggi, 2 ottobre 2023, un’importante operazione congiunta è stata messa in atto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Policoro e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera. L’operazione, denominata “VERITAS”, si è concentrata su quattro Comuni del Materano: Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e Bernalda.
L’azione ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Matera. L’ordinanza è stata richiesta dalla Procura della Repubblica Locale e ha riguardato 10 soggetti, ora indagati. Essi sono accusati di far parte di un’associazione a delinquere che avrebbe come obiettivo l’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro.
L’operazione “VERITAS” rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro il lavoro nero e lo sfruttamento dei lavoratori, problematiche che da tempo affliggono diversi settori dell’economia italiana e, in particolare, quelle aree del Paese meno sviluppate. L’intervento delle Forze dell’Ordine conferma l’attenzione e l’impegno delle Istituzioni nel combattere fenomeni illegali e disumani come questi.