AttualitàBasilicata

SPORT E TUMORI: IL CONVEGNO A POTENZA

Organizzato dal Panathlon International Club, si svolgerà nell’Auditorium dell’Azienda ospedaliera “San Carlo” 

Lo sport così come la Ricerca scientifica ha un ruolo fondamentale nella lotta contro molte malattie, compresi i tumori.

Tanto che l’attività fisica continuativa rientra a pieno titolo tra le più importanti forme di prevenzione. Ma lo sport, è fatto anche di cadute e risalite, proprio come la lotta contro il cancro. Un perfetto parallelismo che trova la sua essenza nel convegno “Sport e tumori – Ignora i limiti… l’obiettivo è continuare” organizzato dal Panathlon International Club (associazione attiva dal 1960 nella promozione dell’attività sportiva quale strumento di formazione, elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini) in collaborazione con l’A.O.R. “San Carlo” di Potenza e il cui programma è stato illustrato nel corso di una conferenza nella sala stampa dell’azienda ospedaliera potentina.

L’evento sarà l’occasione per mettere al centro il tema delle patologie tumorali nel mondo dello sport che ha permesso – non solo agli sportivi professionisti ma anche ai cittadini “comuni” – di combattere contro la malattia e sconfiggerla. Un cammino non sempre agevole, ma che nel corso degli ultimi decenni ha prodotto risultati di assoluto valore.

Oltre allo Sport il focus del convegno punta però l’attenzione anche sui tanti medici e ricercatori che il cancro l’hanno combattuto e lo combattono ogni giorno con il proprio lavoro di Ricerca cercando così di conquistare la loro personale medaglia d’oro contro il tumore. E che hanno permesso di mettere finalmente da parte l’etichetta di “male incurabile”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti