AttualitàBasilicata

MERRA SU RIPRESA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

“Tutto sta procedendo come da tempistiche programmate”, ha detto l’ass. di Basilicata alle Infrastrutture

L’assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, annuncia la progressiva ripresa della circolazione ferroviaria, con i treni che torneranno di nuovo sui binari, dopo una fase di lavori di ammodernamento e velocizzazione sulle linee, in tutta Italia e anche in Basilicata. Già a partire dal 4 settembre si tornerà a viaggiare sulla Potenza-Foggia, dopo l’esecuzione degli interventi per l’elettrificazione dell’intera linea dalla Puglia fino a San Nicola di Melfi.

Dall’11 settembre, invece, riprenderanno a correre i treni sulla Potenza-Battipaglia, interessata da lavori nelle stazioni lucane di Baragiano e Bella Muro. Proseguiranno ancora per alcune settimane, invece, i lavori sulla linea Metaponto-Potenza, nell’area fra Vaglio e Trivigno, colpita dall’alluvione di giugno scorso, e fra Grassano e Salandra. In questi tratti, le opere di ripristino e messa in sicurezza della linea, a causa di fenomeni idrogeologici non prevedibili, si sono sommate agli interventi già programmati per il rifacimento di tre ponti fra Salandra e Ferrandina, e tra Ferrandina e Metaponto.

Tutto sta procedendo come da tempistiche programmate. Continueremo a monitorare la situazione per assicurare il rispetto dei cronoprogrammi e chiederemo a RFI di accelerare, garantendo la sicurezza, per concludere rapidamente le lavorazioni anche nelle zone dove si sono verificati eventi e fenomeni idrogeologici avversi che stanno richiedendo un surplus di sforzi e risorse“, ha concluso Merra.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti