AttualitàBasilicata

RUOTI E AVIGLIANO OMAGGIANO PASQUARIELLO

Lucano di origini è Prefetto di Varese: una targa per premiare il suo impegno di vicinanza ai giovani

I comuni di Ruoti e di Avigliano hanno omaggiato di una targa speciale Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto della Provincia di Varese. L’evento si è svolto nella cittadina aviglianese presso la Villa Comunale “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.
Pasquariello è «originario di Ruoti, dove fu già Sindaco dal 1993 al 1997» spiega il Primo cittadino in carica Franco Gentilesca, mentre il collega di Avigliano Giuseppe Mecca aggiunge che «il suo legame con la città gianturchiana è sempre rimasto forte».

La targa è stata conferita dalle due Amministrazioni «per il costante impegno profuso nel contrasto alle dipendenze e nella promozione della legalità, nonché di iniziative tese ad arginare il disagio giovanile».

L’Assessore ruotese Felice Faraone ricorda le origini del Prefetto Pasquariello che «nacque a Ruoti nel 1962, figlio del Medico condotto, conseguì la laurea in Giurisprudenza nel 1986 e intraprese poi la carriera di Prefetto».
Da allora ha espletato molteplici incarichi anche presso il Commissariato del Governo nella Regione Basilicata.
Per diversi anni ha prestato servizio in diverse Prefetture. Nel 2008 ha svolto due incarichi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ufficio del Commissario Delegato per l’Emergenza dei Rifiuti nella Regione Campania a Napoli.
Nella sua lunga carriera ha gestito l’emergenza relativa agli eventi alluvionali ed ai dissesti idrogeologici, ed ancora Commissario “ad acta” nella Regione Basilicata in 8 Comuni della Regione in materia di edilizia scolastica, solo per citarne alcuni.

Lunga la lista, ma il riconoscimento lucano giunge soprattutto per essersi distinto “a favore dei giovani”. Un Prefetto vicino anche ai Sindaci, avendo lui stesso indossato la fascia tricolore. Ed è anche partendo dalle problematiche della Pandemia che hanno coinvolto Sindaci e cittadini, che Pasquariello ha sottolineato l’impegno per i giovani, dalle conseguenze psicologiche ai forti disagi, come evidenzia l’aumento di casi di giovanissimi presi in carico dai servizi psichiatrici e psicologici.

Tra gli ultimi impegni, Pasquariello ha siglato insieme a tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile a Varese, il “Protocollo d’intesa per la promozione della legalità e per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, al bullismo, al cyberbullismo e alle altre forme di disagio sociale minorile” Senza tralasciare l’abuso di droga e alcol, fino alla ludopatia».
Sulla scia del suo impegno per i giovani cittadini di oggi e di domani, il Prefetto Pasquariello, lucano di origini, ha ricevuto il riconoscimento dalle Amministrazioni comunali di Ruoti e Avigliano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti