AttualitàBasilicata

PROROGATA LA SCADENZA DEL “BANDO BORGHI”

Finanziamenti fondo perduto al 100% di 75mila€ per donne e giovani fino a 41 anni e al 90% per uomini over 41

 

Il Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, comunica ai concittadini che «con Decreto del Ministero della Cultura, la scadenza del Bando Borghi Linea C destinato a chi intende aprire un’attività a Rapone, e che prevede un finanziamento a fondo perduto al 100% di 75.000€ per donne e giovani fino a 41 anni e al 90% per uomini con più di 41 anni, è stata prorogata al 29 settembre 2023».
Una buona notizia per quanti hanno intenzione di partecipare al Bando, che si rivolge a «micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS- Registro Nazionale Terzo Settore».
Verranno finanziati «progetti imprenditoriali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio».
Alcuni esempi di investimenti finanziabili sono gli «impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili; componenti hardware e software; brevetti, marchi e licenze; certificazioni direttamente correlate al progetto da realizzare e opere murarie nel limite del 40% del programma di spesa complessivamente considerato ammissibile».
Per quanto riguarda invece il capitale circolante finanziabile, si tratta di «materie prime;
servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa, infine utenze e canoni di locazioni connesse alle unità locali oggetto dell’iniziativa». Le domande possono essere presentate online sul sito di Invitalia fino alle ore 18:00 del 29 settembre.
«L’Avviso Imprese Borghi è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse secondo specifico Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale. Esso assegna circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC per il Piano Nazionale Borghi, finanziato con il PNRR, al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti