AttualitàBasilicata

CON 11 GIOVANI NASCE LA “PRO LOCO DI RUOTI”

Gentilesca: «Si potranno riprendere eventi e promozione del territorio con tanta voglia di fare cose buone»

Novità dal territorio ruotese, dove è stata è costituita la “Pro Loco Ruoti”. «Una nuova compagine di 11 giovani che si sono voluti impegnare per il bene della nostra comunità -asserisce il Sindaco Franco Gentilesca augurando- buon lavoro al Presidente Dalila Donnaianna, al Vice Presidente Federica Nardiello, al tesoriere Rita Lucia Damiano, al segretario Gloria Donnaianna ed a tutto il direttivo».
Raggiunto da cronache il Primo cittadino spiega che «dopo diversi anni abbiamo una nuova Pro Loco in paese, ora si devono solo completare gli atti e poi sarà operativa. Siamo contenti, è questa una Pro Loco fatta di giovani, finalmente ci potrà far ritornare ai tempi pre-Covid».

La pandemia da Covid-19 ha difatti colpito anche tutta la rete delle Pro Loco che, per più di un anno, sono state completamente ferme. L’emergenza sanitaria ha impedito di realizzare le attività per le quali sono riconosciute, ovvero eventi, sagre, appuntamenti culturali, ritrovi e iniziative di socializzazione, contribuendo al fenomeno della disgregazione sociale che la pandemia ha provocato, riducendo al minimo o eliminando rapporti sociali consolidati.

Ma comunque al di là di quello che è stato un periodo storico e sociale straordinario a livello mondiale, le Pro Loco sono riconosciute quali protagonisti di primo piano sui territori. Si tratta di comunità nelle comunità e comunità per le comunità: il loro ruolo è migliorare la qualità della vita di chi vive territori e società, attivando dinamiche di socializzazione e coinvolgendo il più possibile gli abitanti nelle proprie azioni di promozione del luogo, di scoperta e tutela delle tradizioni locali, di valorizzazione dei prodotti e delle bellezze del territorio. E ruoti ne ha moltissime, sul piano sociale, storico, folkloristico e naturalistico.

Le Pro loco, dal latino, letteralmente “a favore del luogo” sono associazioni locali, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Alla fine del 1800 iniziarono a nascere dei comitati cittadini che adottarono come denominazione la semplice preposizione “pro” davanti al nome della località dove operano, ma solo diversi anni dopo iniziano a diffondersi su tutto il territorio nazionale. In Italia, attualmente, le Pro Loco sono migliaia e le attività che svolgono afferiscono a diverse sfere d’intervento turistico, sociale, culturale, ecologico e sportivo. Così conclude Gentilesca: «Finalmente si potranno riprendere tutte quelle che sono le manifestazioni e la promozione del territorio con tanta voglia, che i ragazzi hanno, di fare cose buone».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti