BlogIn evidenzaLazio

INCENDIO A CIAMPINO: SI ALZANO LE FIAMME IN UNA DISCARICA DI RIFIUTI A ROMA

È giunto sul posto anche il magistrato Giuseppe Travaglini nella Procura di Velletri per le indagini del caso

Oltre autocombustione non escluso incendio doloso per mano di piromani indigeni 

#ègiustoinformare


🔹INCENDIO A CIAMPINO:
SI ALZANO LE FIAMME IN UNA DISCARICA DI RIFIUTI A ROMA

🔺La situazione è monitorata continuamente anche per la vicinanza dell’aeroporto di Ciampino, è stata allertata la torre di controllo (e anche la polizia di frontiera).

🔺Roma, incendio in una discarica a Ciampino in via Enzo Ferrari: rifiuti in fiamme vicino all’aeroporto. Colonna di fumo nero visibile dai Castelli

🔹L’incendio a Roma sud si è velocemente propagato

Nell’impianto di stoccaggio Ecologica 2000 a Ciampino, numerose squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile.

🔺La polizia indaga sulle cause dell’innesco
🔺Operazioni di spegnimento molto difficili e complesse
🔺Il vicino aeroporto di Ciampino al momento non è stato chiuso

🔹L’intervento si preannuncia molto lungo e difficoltoso per via dei molti materiali speciali di vario genere, carta plastica, legno, scarti edilizi e domestici, che vi sono nella struttura di stoccaggio dei rifiuti andata a fuoco

Vicino ci sono numerose altre attività commerciali che sono state evacuate.

🔹La sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, sta seguendo gli sviluppi del grave incendio.

Al momento non si riscontrano feriti

Dal rogo si è alzata una nube nera che, in queste ore, si sta spostando verso Nord Ovest.

Colella ha informato i sindaci dei Comuni limitrofi, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza.

Dal Comune raccomandano di tenere le finestre chiuse e di monitorare i canali di comunicazione ufficiali: il sito istituzionale, le pagine social del Comune di Ciampino e del Comando di polizia locale, l’app Municipium. Sul posto Sono arrivati anche gli ispettori della ASL e Arpa per rilevare eventuali sostanze nocive nell’ambiente derivate dall’incendio dei vari materiali del sito di stoccaggio rifiuti.

🔹Un vasto incendio di rifiuti all’interno di una discarica in via Enzo Ferrari, alle porte di Ciampino, sta impegnando dalla mattinata di sabato numerose squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile.
Sul posto anche la polizia che sta effettuando accertamenti per risalire alle cause del rogo.

Non ci sono feriti

L’allarme è scattato poco dopo le 8.30 quando le fiamme si sono levate molto alte da cumuli di scarti edili che si trovano all’interno dell’impianto di stoccaggio e trasferimento rifiuti Ecologica 2000

L’incendio (nella foto a sinistra, la colonna di fumo visibile da Rocca di Papa) si è rapidamente propagato in vari settori della discarica, gestita da una società con sede in via Appia.

I soccorritori stanno cercando di circoscrivere il rogo per evitare che possa arrivare anche a campi con sterpaglie non lontani dalle abitazioni e da altri capannoni industriali.

Per precauzione, la sindaca del Comune alle porte di Roma Emanuela Colella, ha chiesto ai residenti di tenere le finestre chiuse a causa del fumo.


La sindaca di Ciampino: «La nube di fumo si sposta verso il mare»

«È in corso un grave incendio in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova. Presenti sul posto polizia locale, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale», lo sottolinea il Comune di Ciampino, sul sito web, riguardo al rogo divampato nell’impianto.

«Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest verso il mare»

Sulle cause dell’enorme rogo la sindaca spiega che si «esclude possano essere state innescate dolosamente. Gli operatori nella struttura hanno raccontato di non essere riusciti a fermare il principio di incendio, hanno visto una fiammella che poi è velocemente divampata»

E Colella tranquillizza:

«Il materiale bruciato è di risulta non tossico, nulla di allarmante, il responsabile igiene pubblica ci ha assicurato che non ci sono riscontri per la salute dei cittadini.

È stata sospesa momentaneamente la linea ferroviaria Roma-Velletri, non ci sono problemi invece per l’aeroporto

L’incendio vicino all’aeroporto di Ciampino. Caos treni

Una alta e densa colonna di fumo nero, visibile dai Castelli romani, si è alzata dall’area che si trova a poca distanza dalla pista dell’aeroporto di Ciampino.

Al momento tuttavia non sono segnalati problemi nel traffico aereo e Adr ha fatto sapere che decolli e atterraggi si stanno svolgendo regolarmente, come il volo per Olbia partito alle 9.47. Caos, invece, sulla linea ferroviaria Roma-Velletri dove i treni sono stati bloccati.

L’Arpa e i controlli sulla diossina nell’aria
Sull’incendio è intervenuto il procuratore di Velletri Giuseppe Travaglini:

«La situazione non è preoccupante, dovrebbe rimanere circoscritta. Sulle cause non abbiamo indicazioni al momento»

Intanto, sul posto, sono arrivate le squadre dell’Arpa Lazio.

L’agenzia regionale ha assicurato che verrà installato un campionatore per la raccolta di polveri che, dopo 24 ore, fornirà l’analisi sull’eventuale presenza di microinquinanti, come la diossina.

«Già un anno fa abbiamo subito le conseguenze di un altro incendio nello stesso impianto di rifiuti di Ciampino. Di nuovo oggi Roma Sud e l’area dei Castelli Romani sono avvolte da una colonna di fumo nero e intenso. Ci chiediamo se l’impianto Eco Logica 2000, sebbene autorizzato dalla Città metropolitana per il deposito di rifiuti non pericolosi, sia gestito in sicurezza e sia soprattutto compatibile con una zona a ridosso della città ad altissima densità di abitanti»

Così Filiberto Zaratti, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.

«Chiediamo al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin di rispondere rapidamente alla interrogazione che stiamo predisponendo»

Ciampino, incendio di rifiuti all’interno di un impianto: fumo visibile da tutta Roma, voli regolari all’aeroporto

«Tenete le finestre chiuse»

Sul posto la Polizia Locale di Ciampino che ha chiuso la strada

Fumo e paura a Ciampino: molte squadre dei vigili del fuoco, diverse autobotti, un’autoscala e il carro schiuma, stanno intervenendo presso il Comune di Ciampino in via Enzo Ferrari,105 per l’incendio di rifiuti di vario genere all’interno di un’impianto di smaltimento e stoccaggio.

Le fiamme hanno provocato una densa colonna di fumo visibile da Roma e da tutti i Castelli Romani

Sul posto la Polizia Locale di Ciampino che ha chiuso la strada per permettere gli interventi ai numerosi mezzi di soccorso insieme ad altre pattuglie delle forze dell’ordine.

Il denso fumo sta creando molti problemi anche alla visibilità delle strade adiacenti, come via Appia Nuova.

Continuano le operazioni di spegnimento, è stata fatta anche una ricognizione aerea con l’elicottero Drago VF156 dei vigili del fuoco

La nube nera intanto ha raggiunto anche i Comuni a sud di Roma, i Castelli Romani e la zona di Ardea e Pomezia.

FINESTRE CHIUSE

«È in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova.
Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale. Non si riscontrano vittime o feriti»

Lo sottolinea il Comune di Ciampino, sul suo sito web, riguardo al rogo divampato nell’impianto.

«Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza», conclude il Comune di Ciampino che raccomanda, «ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse»

🔹LE IPOTESI
Visto il grave e vasto incendio con problematiche ambientali e il sospetto che sia stato doloso


È giunto sul posto anche il magistrato Giuseppe Travaglini nella Procura di Velletri per le indagini del caso.

Coadiuvato dalle forze dell’ordine presenti sul posto : Polizia locale di Ciampino Carabinieri della locale Tenenza, Polizia di Stato di Marino e Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Ciampino.
Unitamente alla squadra giudiziaria dei vigili del fuoco di Roma

“Nonostante l’impegno massiccio e tempestivo dei Vigili del Fuoco, intervenuti con mezzi speciali, la nube di fumo sta riversando nell’aria quantità importanti di materiale tossico, purtroppo si fà sempre meno per evitare simili tragedie – dichiara Fernando Cordella, presidente del sindacato Anpe Vigili del fuoco -. Lo sappiamo che la raccolta dei rifiuti è un argomento complesso, bisogna partire da un corretto smaltimento integrandolo con una attenta prevenzione, la salute e sicurezza dei cittadini ed in particolare di chi poi è costretto ad intervenire per mettere in sicurezza, come i vigili del fuoco, va tutelata ecco perché, lo diciamo da tanto tempo – continua Cordella – l’attenzione da parte degli amministratori deve essere alta per questa tipologia di aree. Serve una attenta pianificazione territoriale e urbanistica – conclude Cordella – anche con strumenti immediati sul piano regolatore generale, come gli elaborati rischio incidenti rilevanti per gli impianti rifiuti, che intervengano sia in fase di prevenzione che in termini di mitigazione dei rischi”

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti