Blog

BRINDISI, BOA GALLEGGIANTE IN MARE MISURA VENTO

Dal mare Adriatico a Otranto prende il via la campagna di misurazione delle correnti d’aria. Si prevede l’installazione di nuove piattaforme eoliche galleggianti

Al largo del mare di Brindisi vi è una boa galleggiante di telerilevamento e sensoristica per acquisire tutte le informazioni necessarie e propodeutiche alla realizzazione dei parchi eolici marini galleggianti Kailia Energia e Lupiae Maris. La boa è stata collocata con la collaborazione tra le aziende che stanno promuovendo la realizzazione dei due parchi: Renantis e BlueFloat Energy per Kailia Energia, Gruppo Hope e Galileo per Lupiae Maris.
La boa resterà in acqua per almeno 12 mesi al fine di recuperare nel dettaglio le caratteristiche dello specchio di mare dove verranno installati le due piattaforme galleggiante dei parchI. In particolare, la boa acquisirà dati su vento, condizioni meteo e moto ondoso delle acque.
La scelta di collaborare nasce dalla volontà di creare sinergie tra le aziende che hanno deciso di investire in Puglia, regione dalle grandi potenzialità innovative. Obiettivo è quello di accelerare il processo di transizione energetica del Paese.
“La nostra partnership con Galileo e la collaborazione con Renantis-BlueFloat Energy dimostrano come la maturità e la professionalità delle aziende coinvolte nel settore eolico offshore rappresentino terreno fertile per costruire sinergie e fare squadra a vantaggio del sistema Paese, affinché in maniera efficiente si possano traguardare gli sfidanti obiettivi che abbiamo di fronte”, ha dichiarato l’amministratore unico di Gruppo Hope, Michele Scoppio”.
Renantis e BlueFloat Energy. Inoltre, un’altra boa Lidar è stata posizionata al largo delle coste di Otranto, nello specchio di mare dove è progettato il parco eolico marino Odra Energia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti