BasilicataMaltempo

POTENZA, FRANA SULLA SP84 A CONTRADA CERRETA

La strada che porta in località Trinità Sicilia è chiusa al traffico per un nuovo smottamento del terreno

Nel capoluogo lucano continua, come si suol dire, a “piovere sul bagnato”. A seguito, infatti, delle abbondanti piogge dei giorni scorsi ennesimi disagi e danni alla viabilità e alla sicurezza si sono palesati in località Cerreta. La criticità va avanti da qualche mese, se non da anni. Dal 2009 quando ci furono i primi interventi per arginare le frane sono passati quattordici anni. Nel frattempo gli smottamenti si sono moltiplicati e qualche mese fa, il 19 gennaio, c’è stato l’ultimo che tiene ancora oggi con il fiato sospeso i residenti della campagna Nord – Ovest della città di Potenza.
Questa volta l’area ad essere sotto la lente di ingrandimento è quella lungo la SP 84 Potenza-Cerreta, che porta alla contrada Trinità Sicilia, chiusa al traffico per un nuovo smottamento del terreno, scivolato nella parte sottostante la strada.
Del resto sulla provinciale non ci passano solo le auto, ma anche gli autobus del servizio pubblico e i camion che vanno verso Ruoti. Il timore dei cittadini è che «se non si interviene in maniera celere, l’arteria possa crollare in caso di altro maltempo». Alcuni sopralluoghi sono stati fatti. Principalmente per capire il movimento della frana a che punto è. L’ultimo, in ordine di tempo, ha coinvolto i vertici del Comune e della Provincia di Potenza nonché della Regione Basilicata. A breve, dovrebbero essere aggiudicati i lavori di messa in sicurezza sulle due frane precedentemente monitorate, per un importo totale di 1.350.000 euro.
A seguito del monitoraggio sulla frana che ha portato alla chiusura al traffico dell’intera arteria oltre ad avviare la messa in sicurezza si valutarà l’eventuale realizzazione di una pista laterale che possa consentire il traffico locale a senso alternato, salvaguardando l’incolumità dei cittadini in transito.
E mentre si aspetta che qualcosa si muova, la preoccupazione degli abitanti della zona, resta. Anche perché con il protrarsi delle abbondanti piogge, il fronte franoso potrebbe allargarsi e creare disagi che gli abitanti vorrebbero evitare. Per questo, sollecitano i cittadini: «bisogna fare presto».
Per la chiusura della strada provinciale 84 causa frana, nell’attesa delle determinazioni della Provincia di Potenza per la riapertura, il Comune di Potenza ha lavorato ad un nuovo piano del trasporto pubblico provvisorio per garantire alle frazioni di Cerreta di Sotto e Cerreta di sopra di avere il servizio e di non essere isolati del tutto dalla Città.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti