PRESENTAZIONE STAMPANTE 3DFORME
Presentata la prima stampante farmaceutica al mondo ad estrusione diretta di polveri. Progetto italiano sviluppato da Farmalabor
3DforMe è la prima stampante farmaceutica ad estrusione diretta di polveri che permette la realizzazione di forme farmaceutiche solide, grazie ad una tecnica innovativa attraverso la quale è possibile la modulazione personalizzata della quantità dei singoli principi attivi, di fondamentale importanza per i trattamenti terapeutici di pazienti con esigenze specifiche.
La stampa 3D è caraterizzata dal metodo DPE (ad estrusione diretta di polveri) che prevede un caricamento diretto delle polveri e l’estrusione di materiale a partire da miscele di polveri direttamente estruse a caldo. Non è pertanto richiesta la preparazione di filamenti, evitando così un passaggio produttivo e i limiti legati al loro utilizzo nella stampa 3D.
Questa tecnologia presenta diversi vantaggi, quali:
– Un elevato grado di facilità di esecuzione
– La produzione di forme farmaceutiche senza dover maneggiare le singole polveri
– Il mantenimento della stabilità chimico-fisica
– La mancata dispersione delle polveri stesse
– Ridotte possibilità di errore da parte dell’utilizzatore, nonchè di esposizione a fattori di rischio da parte dello stesso.
– Produzione di forme farmaceutiche solide, caratterizzate da un elevato grado di personalizzazione.
3DforME è un progetto tutto italiano sviluppato da Farmalabor in collaborazione con il dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.