AttualitàBasilicataBlog

PAESI E RADICI, L’IMPEGNO DI PESCOPAGANO 2020

Zazzerini: “Il Comitato consegue ottimi risultati con il progetto “Prima adunata Pescopaganesi nel mondo”

  “Paesi e radici” è il titolo del progetto risultato vincitore in Basilicata, con il miglior punteggio in Italia, all’avviso pubblico “Bando delle idee. Turismo delle radici” promosso dalla DIGIT del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne cura e sovrintende la realizzazione attraverso il Coordinatore regionale.

Sono molte le Associazioni lucane impegnate nel progetto, e tra queste il “Comitato Pescopagano 202o” Presieduto da Antonio Zazzerini che ci racconta l’impegno profuso nel tempo in collaborazione con il “Comitato Pescopaganesi nel Mondo” per questo progetto: “Avevamo già in essere la nostra iniziativa che doveva realizzarsi con la prima adunata dei pescopaganesi nel mondo, con delegazioni dall’Argentina, dal Venezuela, dalla Svizzera, dal Canada, da tante altre città estere ma anche italiane. Questo evento  doveva svolgersi nel 2020, ma causa Covid poi è stata rinviata al 2024, quando a livello nazionale tutti attueranno il progetto “Turismo delle Radici” con tante iniziative”.

Sul Progetto ministeriale Zazzerini incalza: “Abbiamo sempre seguito con attenzione questo progetto e già nel giorno della presentazione eravamo a Roma tra gli invitati presso il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Orgogliosi di essere lì perché voleva dire che il nostro progetto era stato letto a Roma e apprezzato. Una grande emozione perché vi erano il Ministro degli Affari Esteri Tajani, la Ministra del Turismo Santanchè, il Ministro dell’Istruzione Valditara e la Ministra Bernini dell’Università e della Ricerca, i quali hanno presentato questo nuovo progetto PNRR che prevedeva in ogni regione la formazione di gruppi informali che dovevano poi organizzare il progetto e presentarlo a livello ministeriale.

Dunque abbiamo sempre seguito con molto interesse i vari step e le riunioni on line per avere man mano ulteriori informazioni ed infine ci siamo resi conto che come Comitato Pescopagano 2020 potevamo essere partner di un gruppo informale che doveva presentare questo progetto ministeriale”.

Così giungiamo agli inizi di questo mese, quando “ricevo una mail dal Coordinatore del Progetto “Paesi e Radici”, Michele Lo Squadro, il quale ci comunicava di essere rientrati tra i migliori progetti a livello nazionale, quindi miglior punteggio nazionale tra i 20 progetti presentati a livello ministeriale e anche il maggior punteggio sul piano regionale.

La nostra tenacia, costanza, la voglia di approfondire, di comprendere ed apprendere andando a Roma per la presentazione del Bando, la volontà di essere presenti in tutte le riunioni on line svolte sul piano regionale per approfondire l’argomento, evidentemente ci ha premiato.

Questa è per noi tutti una grande soddisfazione, vuol dire che abbiamo scelto la squadra giusta affianco al Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo,  che poteva portarci a raggiunge l’obiettivo di essere presenti e riconosciuti a livello regionale, nazionale e ministeriale, come iniziativa locale sul territorio, con l’adunata dei pescopaganesi nel mondo. Per noi – conclude Zazzerini- è un momento di orgoglio e felicità”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti