AttualitàBasilicata

NUOVA VITA PER L’EX CONVENTO DI TOLVE

Pepe: «Ora c’è un auditorium e un ostello. Lavori anche al campo sportivo che avrà tribune e spogliatoi nuovi»

Il Sindaco di Tolve Pasquale Pepe mostra con orgoglio il “prima e dopo” di una struttura e di un luogo che da tempo era una ferita nel cuore del paese.
Si tratta della dell’ex Convento dei Cappuccini, situazione che da anni era in degrado e della quale il Sindaco aveva già anticipato a Cronache, durante l’intervista per il format televisivo “Dicono di noi”. Raggiunto telefonicamente il Primo cittadino oggi spiega: «Finalmente abbiamo ridato dignità ad un luogo che era ormai discarica di un cantiere interminabile, oggi riqualificato completamente. Si tratta dell’Ex Convento dei Cappuccini che circa 4 o 5 anni fa ho completato nella struttura sia esterna che interna, chiavi in mano, con tutta l’impiantistica. Un edificio che era in abbandono da decenni, andato avanti solo con piccoli interventi, ma ormai disabitato e fatiscente. A seguito di quei lavori ho ricevuto un altro finanziamento di 700mila euro circa che sono serviti sia ad acquistare degli arredi interni, sia a migliorare tutto lo spazio esterno, anche quello posteriore, dove da tempo immemore vi era un cumulo di rifiuti edili. Ho provveduto ad espropriare il terreno, perché era di proprietà privata, riuscendo a risanare l’area e creare uno spazio dedicato alla cittadinanza, un auditorium all’aperto per eventi e manifestazioni di diversa natura».
Oggi dunque l’edificio dei Cappuccini torna a nuova vita e nuove voci lo animeranno: «L’ex Convento sarà un polo che ospiterà manifestazioni ed eventi culturali principalmente. Ma nella parte superiore dell’edificio abbiamo pensato di realizzare un ostello nel quale ospitare visitatori e turisti che si recano sul nostro territorio; al suo interno è stata anche realizzata una cucina per la preparazione di pasti per gli ospiti che vi soggiorneranno. Dunque una struttura con destinazione polivalente: in parte culturale e ricreativa, in parte ricettiva».
Ciò che Pepe però sottolinea è «la rivalutazione, in questo modo, di un intero quartiere, rifacendo tutto lo spiazzo anteriore e posteriore, e con l’edificio messo a nuovo, ora non c’è più quel “pugno nell’occhio” che il degrado dell’edificio arrecava all’area. Ora dobbiamo salvaguardarla insieme, d’ora in poi sarà nelle mani della Comunità tutta».
Spostandoci sempre in territorio tolvese, una ulteriore nuova riguarda il campo sportivo San Rocco, e su questo il Primo cittadino asserisce: «Hanno avuto inizio proprio ieri i lavori presso la struttura sportiva. L’ho annunciato con tono gioioso ma anche un po’ triste. Gioioso perché come da impegno sono cominciati i lavori per il rifacimento della tribuna casalinga, per la realizzazione della tribuna ospiti e per l’adeguamento degli spogliatoi., un po’ triste perché va via questo luogo in cui diverse generazioni sono cresciute, anche se sarà ancora più bello. Sono lavori possibili grazie a due finanziamenti, uno da 500mila euro della Regione ed uno da 400mila euro del Bando Sport e Periferie che ci consentiranno di adeguare la struttura sportiva».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti