AttualitàBasilicataBlog

A CASTELGRANDE IL “FESTIVAL DEL SOLE”

Due giorni d’eventi artistico-culturali a cura dall’Associazione Inti nel Parco Botanico, Casa delle farfalle

 Il 17 e il 18 giugno il Parco dei Colori e delle Farfalle dedicato alla memoria dell’illustre botanico G.Gasparrini a Castelgrande (PZ) ospiterà  la prima edizione del “Festival del Sole”, manifestazione artistico-culturale organizzata dall’Associazione Inti con il patrocinio del Comune di Castelgrande, per celebrare il Solstizio d’estate.

Ad entrare nei dettagli gli organizzatori che spiegano : «Antonio Nicola Bruno trio, Chiara D’Auria, Apache e Anagrama le 4 formazioni musicali che si esibiranno nelle due giornate del festival, ma anche spettacoli di danze tradizionali, visite guidate, workshop di tessitura a telaio e cerchio aereo, un laboratorio di lettura per bambini “Alla scoperta delle piante officinali”, la mostra fotografica “Espera” a cura di Teresa Rado e, immancabilmente, stand gastronomici e mercatini di prodotti tipici locali e artigianali. L’impegno attivo dei volontari si inscrive in un ricco progetto che, in sinergia con altri Enti, punta anche alla scoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali, quindi del patrimonio culturale immateriale, dei riti e dei miti della storia locale, oltre che alla salvaguardia e alla valorizzazione delle bellezze naturali».

L’obiettivo è salvaguardare la biodiversità e le tradizioni locali della zona del Marmo Platano Melandro.

Meta turistica da scoprire, connubio perfetto tra natura, turismo esperienziale e arte performativa.
Per l’unicità del suo genere il Parco dei Colori è l’unico in tutta la regione Basilicata ad offre numerosi itinerari culturali e naturalistici da scoprire e vivere.

Gestito dall’Associazione Inti, è un’incantevole realtà lucana ed una grande opportunità per tutti coloro che vogliono immergersi in un ambiente naturalistico attrattivo e coinvolgente ancora incontaminato. È situato nel cuore del territorio del Marmo Platano Melandro, a circa 1000 m.s.l.d.m.

«Il cuore pulsante del Parco -raccontano dall’Associazione-  è la Casa delle farfalle, cupola geodetica che ospita specie di farfalle autoctone da noi allevate, dalle forme e dai
colori più vari. Lungo il percorso del parco è possibile osservarle ed ammirarle da vicino mentre si posano sulle varie piante spontanee presenti: achillea millefoglie, valeriana rossa, timo serpillo, orchidee e molte altre, tutte specie che donano nutrimento alle farfalle. Ovviamente non possono mancare alberi di quercia, meli, ciliegi, noccioli e nespoli che donano ombra nelle ore più calde».

L‘Associazione Inti organizza iniziative e attività volte alla protezione dell’ecosistema naturale presente nel nostro territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente e della
biodiversità. I volontari sapranno guidare i visitatori tra le bellezze naturalistiche di questa incantevole oasi naturale organizzando anche seminari didattici rivolti a persone di tutte le età.
Numerose sono inoltre le attività artistiche, culturali, laboratoriali ed esperienziali organizzate all’interno del parco, per un soggiorno piacevole, creativo e improntato alla diffusione di pratiche virtuose.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti