AttualitàPuglia

TRANI, RINASCE LA FONTANA DI VIA ISTRIA

Restauro finanziato da un privato, s’illumina d’azzurro e di tricolore a seconda delle circostanze, evoca un abbraccio

Tre elementi curvilinei con numerosi zampilli verso il basso, un getto d’acqua centrale che s’innalza di alcuni metri, un moderno sistema di illuminazione che rende più armonica l’intera opera.

Il “benvenuto” di Trani ai forestieri che entrano in città da via Corato è di quelli destinati a strappare un sorriso e un’emozione perché evoca il calore dell’accoglienza e dell’ospitalità.

La luce azzurra richiama il colore della bandiera della città, ma è pronto a mutare in tricolore in occasione delle celebrazioni per ricorrenze nazionali. Tutt’intorno un’aiuola che – come il resto della struttura – richiederà cure e salvaguardia.

Il restauro è iniziato lo scorso gennaio, due anni dopo l’approvazione del progetto da parte del Comune di Trani, ed è stato interamente finanziato dalla famiglia Ragno, titolare di un’importante compagnia assicuratrice. L’amministrazione comunale ha ritenuto la proposta di sponsorizzazione «in linea con un regolamento che sostiene e favorisce interventi atti alla salvaguardia dell’arredo urbano, incentivando la collaborazione fra pubblico e privato».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti