AttualitàBasilicata

FRANA A CANCELLARA, RIPRISTINATA LA VIABILITÀ

Il Sindaco Genzano: «Dopo oltre 5 ore siamo riusciti sotto la pioggia a mettere in sicurezza il tratto viario»

Le piogge intense che perdurano sulla Basilicata lasciano dietro danni su danni. Tra smottamenti, frane e terreni che cedono sotto l’abbondanza dell’acqua piovana, amministrazioni e sindaci sono da giorni impegnati a fronteggiare sempre nuove emergenze. Nella giornata di ieri il territorio di Cancellara è stato interessato da un grosso smottamento del terreno presso la Strada comunale Piano del Cerro – Ponte Tiera, in direzione Oppido- Acerenza.

«La pioggia persistente ha creato un movimento franoso subito dopo il centro abitato di Cancellara in diversi punti della strada» aveva annunciato il Sindaco Franco Genzano provvedendo a segnalare il disagio con la opportuna segnaletica.

Raggiunto telefonicamente il Primo cittadino, che si trovava sulla strada per le operazioni del caso, ci ha ragguagliato così sulla situazione: «Siamo intervenuti subito per liberare la strada nell’immediato in quanto ci sono diverse frane che seppur di lieve entità possono creare seri problemi soprattutto per il fango che fa mancare aderenza alle auto provocando eventuali “scivolamenti”. Abbiamo lavorato sotto la pioggia velocemente e in prima persona per scongiurare il pericolo immediato e concreto per tutti gli utenti dell’arteria e dopo più di 5 ore siamo riusciti a liberarla e metterla in sicurezza. Ringrazio coloro che nonostante il giorno festivo e saltando il pranzo, si sono resi disponibili per aiutarci a superare l’emergenza, una nota di merito alla mia squadra». Le immagini mostrano difatti il manto stradale ricoperto di fango che scivolando sulle sede viaria ha portato con sé terra e detriti fino ad invadere la carreggiata in entrambi i sensi di marcia.

Nel mentre, lo ricordiamo, altre arterie del territorio sono interessate da ordinanze di chiusure, frane e problemi causati dal maltempo non accenna a fermarsi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti