BasilicataBlogSport

CALCIO : SECONDO MEMORIAL LEONARDO VOLTURNO

Sabato 13 maggio si è disputato a Potenza, sul campo del Principe di Piemonte, il secondo memorial Leonardo Volturno, cui hanno partecipato le squadre dell’A.S.C. Potenza, dell’Oppido Lucano e dell’A.C.Team Over 40 Potenza

CALCIO AL PRINCIPE DI PIEMONTE 


2º MEMORIAL
LEONARDO VOLTURNO
LEONARDO VOLTURNO
Sabato 13 maggio si è disputato a Potenza, sul campo del Principe di Piemonte, il secondo memorial Leonardo Volturno, cui hanno partecipato le squadre dell’A.S.C. Potenza, dell’Oppido Lucano e dell’A.C.Team Over 40 Potenza.

Presenti, per il Potenza Calcio, il Team Manager Giuseppe Lolaico e il Presidente Donato Macchia, i quali, prima dell’inizio delle gare hanno commemorato Leonardo Volturno ed hanno consegnato targhe ricordo alla vedova e alle tre squadre partecipanti.


Il Presidente Macchia ha consegnato una targa anche a
mister Pasquale Arleo per aver guidato egregiamente  il Potenza nella passata  stagione portandolo alla salvezza e per il grande attaccamento alla squadra.


Con il consenso delle squadre partecipanti si stabilisce di disputare tre partite di 35 minuti ciascuna divise in 2 tempi.

La prima gara vede l’Oppido Lucano contrapposto al Team Over 40 di Potenza.

Le squadre sono squilibrate in quanto l’Oppido ha in campo molti giocatori giovani militanti nel campionato di eccellenza lucano, mentre il Team è composto da atleti avanti con gli anni e per giunta rimaneggiati (solo 12 disponibili su un organico di 40).

Si gioca quasi a senso unico: un palo, alcuni salvataggi di Pecchia e quattro gol dell’Oppido.

Il Team comunque replica con un diagonale di  Cosentino che sfiora il palo, con un pallonetto di testa di Galantucci e con due bordate di Romaniello e di Martoccia tutti fuori di poco.

Vince l’Oppido per 4️⃣ a 0️⃣

La successiva gara fra il Team e l’A.S.C. Potenza è più equilibrata.

Il Team si propone spesso in avanti e mette in difficoltà la difesa avversaria.

Il tiro di  punizione di Martoccia è salvato sulla linea; Galantucci spara a rete, di poco fuori; dopo una lunga sgroppata Cosentino crossa per Galantucci, che di testa insacca. L’A.S.C. reagisce, Pecchia respinge in angolo diverse conclusioni, ma Ragone sale in cattedra e rinverdisce la sua fama di goleador siglando 2 reti di ottima fattura che danno la vittoria all’A.S.C. per 2️⃣ a 1️⃣

L’ultima partita fra l’Oppido e l’A.S.C. è più equilibrata, diverse incursioni da una parte e dall’altra.

Al gol dell’Oppido replica Ragone su calcio di rigore, ma sempre su rigore i Melandrinisi portano in vantaggio e subito dopo siglano il definitivo 3️⃣ a 1️⃣ con un bolide all’incrocio.

Termina così una bella giornata di sport con baci e abbracci reciproci.

Le gare si sono disputate all’insegna della correttezza e della lealtà e tutti si sono riproposti di rivedersi di tanto in tanto in campo per cementare ancor più i sentimenti di amicizia che senz’altro dureranno per sempre.

Un breve profilo di Leonardo Volturno scomparso prematuramente a 50 anni per una terribile malattia : serio, corretto e leale, stopper insuperabile, baluardo della difesa in tutte le squadre in cui ha militato, dotato di un fisico imponente, buon colpitore di testa, veloce e tecnicamente dotato.

Ha giocato nella Libertas Invicta di Potenza, nell’A.S.C.Potenza, nel C.U.S., nel Francavilla, nell’Avigliano e nell’A.C. Oppido in serie D. 
LEONARDO VOLTURNO


Ha smesso all’età di 42 anni

Il Potenza Calcio, in occasione della giornata dello sport ha deciso di intitolare il settore distinti dello stadio Viviani a Leonardo Volturno

Leonardo ha lasciato un vuoto incolmabile nella moglie Anna, nei figli Daniele e Cristian, in tutti i suoi familiari e nei tanti amici che lo hanno apprezzato come calciatore e come uomo.

Pregheremo per lui. Che Dio lo abbia in gloria.

Per l’A.C.Team Over 40 Potenza hanno partecipato al triangolare: Bochicchio, Cosentino, D’Angola, Galantucci, Laieta, Martoccia, Pecchia, Pisciottani, Romaniello, Santopietro, Sileo e Volturno.
Allenatore: Tonino Lorusso su delega di mister Giuseppe Camelia, indisposto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti