AttualitàBasilicata

BARAGIANO SCALO,RIQUALIFICA “PIAZZALE DOGANA”

«L’area tra ferrovia e zona industriale ospiterà stand e un’area fitness con occhio attento al verde»

Un importante finanziamento è stato ottenuto dall’Amministrazione comunale di Baragiano, ed ammonta ad €500.000 riguardante “Progetti per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale”.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Galizia spiega: «Tale finanziamento derivante dall’approvazione della graduatoria di Avviso pubblico da parte della Regione Basilicata, concerne l’area “Piazzale dogana” di Baragiano Scalo e permetterà la realizzazione di un importante intervento di riqualificazione ambientale e paesaggistica del luogo, che si estende complessivamente per 8mila 500metri quadrati, dai quali saranno rimossi i moduli abitativi prefabbricati per lasciare spazio ad una nuova concezione del luogo. Si prevede difatti la realizzazione di uno spazio dotato di stand e piccole strutture destinate ad accogliere piccole attività artigianali e di promozione fieristica dei prodotti agro alimentari locali, anche con frequenza giornaliera, oltre che installazioni fisse per la realizzazione di eventi socio culturali e di promozione del territorio».

Poiché l’area interessata dall’intervento di riqualificazione si trova a ridosso della linea ferroviaria e adiacente la zona industriale, è anche prevista la «realizzazione di un habitat ecologico-naturalistico mediante piantumazione di una cortina di alberi lungo il confine dell’area prospiciente la linea ferroviaria e una verso il confine con l’area industriale -proseguono a spiegare dalla Casa comunale- in questa idea anche le pavimentazioni saranno di tipo drenante così da non impattare sulla componente ambientale della stessa area ma anche di quella a contorno, migliorando le attuali condizioni che vedono l’impiego di materiali artificiali ad elevato impatto ambientale in fase di smaltimento e recupero. L’area in cui verrà creato l’habitat ecologico-naturalistico vedrà inoltre la creazione di un percorso pedonale e di area fitness».

Le due aree, quella “fieristica” e quella verde e dedicata al fitness «si integreranno e si coordineranno per garantire un sufficiente bacino di utenza utile sia ai fini sociali che economici per le attività produttive – concludono gli amministratori- riconnettendo l’interesse per l’area da parte del centro abitato che quindi vedrà il suo interesse espandersi verso questa zona con rinnovata attenzione verso temi sia tradizionali che innovativi».

Baragiano Scalo dista alcuni chilometri dal paese, essendo situato nella vallata del fiume Platano al centro di un importante snodo stradale, ed il suo l’agglomerato urbano si è sviluppato attorno alla stazione ferroviaria e successivamente si è esteso lungo la SS 7 via Appia. L’area oggetto di interventi si pone anche la mission di essere luogo di ritrovo per gli abitanti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti