AttualitàBasilicata

MALTEMPO, SCIA DI DANNI TRA POTENZA E MATERA

Frane e smottamenti costringono alla chiusura delle strade, con disagi per cittadini, lavoratori e studenti

Il maltempo che ha flagellato il territorio regionale in questi giorni lascia dietro di se una scia di danni in molti comuni lucani, con Sindaci e Province alle prese nella risoluzione dei problemi. Su tutto il territorio si fa la conta dei danni.
All’ingresso del paese di Trivigno la situazione è in fase di monitoraggio. Il Sindaco Marco Guarini spiega «che la strada Provinciale 16  resterà chiusa per monitorare se questo movimento franoso si ferma o continua a spostarsi. La Provincia successivamente a tali monitoraggi si è messa a disposizione per presentare un progetto per la sistemazione dell’arteria. Purtroppo saranno tempi un po’ lunghi; spero che la situazione si riesca a risolvere nel giro di 5/6 mesi. Abbiamo un percorso alternativo comunale, ma purtroppo non può essere percorso da tutti i mezzi per via delle pendenze e dei raggi di curvatura presenti. Il problema dunque c’è ed è abbastanza importante» conclude Guarini.

A San Chirico Raparo il Primo cittadino Vincenzo Cirigliano ha avvisato la cittadinanza «sull’ordinanza della Provincia di Potenza della chiusura al transito della sp7  in corrispondenza della chilometrica 44+550, con esclusione dei mezzi a servizio delle attività agricole ubicate nelle immediate vicinanze della zona oggetto di chiusura, le quali dovranno procedere a passo d’uomo lungo l’area interdetta e solo in assenza di precipitazioni meteoriche e in caso di assoluta e indifferibile necessità, con esonero di ogni e qualsivoglia responsabilità a carico della Provincia di Potenza».

Sempre nel potentino, nel comune di Gallicchio, le piogge incessanti delle scorse giornate hanno creato forti disagi: una frana si era messa in movimento sulla Sp 59 subito arginata e fermata, mentre in paese la piazza era divenuta un vero e proprio lago.

Nel materano ad Aliano è stata chiusa la Sp47 che collega l’abitato alla Saurina e proprio per i relativi motivi di sicurezza la Provincia di Matera ne ha disposto la chiusura a ausa del «cedimento di parte del manto stradale che non consente più il transito dei veicoli in sicurezza -spiegano dalla Provincia di Matera- Tenuto conto che l’arteria è utilizzata non solo da chi si reca ad Aliano ma anche da numerose persone del posto che lavorano a Tempa Rossa e molti studenti che si recano a Stigliano, per le vie brevi sono state informate tutte le ditte che garantiscono il trasporto pubblico locale nonché il dirigente scolastico del plesso scolastico di Stigliano. La Provincia di Matera ha già richiesto un tavolo tecnico immediato per cercare una soluzione definitiva alla problematica e lo stanziamento delle risorse necessarie, anche per evitare l’isolamento del territorio di Aliano».

E sempre la Provincia di Matera, solo poche ore prima della chiusura della Sp47, annunciava anche la chiusa provvisoria della Sp14 a causa del «livello del fiume Basento che ha nuovamente superato la soglia di sicurezza in località Torre Accio di Pisticci. Per l’effetto, personale della Provincia di Matera ha provveduto a interdire la circolazione veicolare sul ponte che attraversa il Basento, sito sulla SP 14 Tinchi-Bernalda, determinando l’interruzione della citata arteria».

Spostandoci verso le coste joniche, sono state le mareggiate a erodere la costa e parte della vegetazione limitrofa.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti