AttualitàBasilicata

TORNA A NUOVO L’AUDITORIUM DI ACERENZA

Intitolato al compositore Rocco Cristiano. Il sindaco elogia «l’eccellente intervento di riqualificazione»

Il Sindaco Scattone elogia «l’eccellente intervento di riqualificazione» portato a termine

TORNA A NUOVO L’AUDITORIUM DI ACERENZA «Un’eccellente intervento di riqualificazione dell’Auditorium Comunale “Rocco Cristiano” ben fatto» con queste parole il Sindaco di Acerenza Fernando Scattone comunica i lavori svolti presso la struttura.
Il 21 maggio 2016 l’Auditorium era stato intitolato dal Primo cittadino Scattone alla presenza dei presidenti dei Consigli regionali di Basilicata e Umbria e ai sindaci dei Comuni di Sasso di Castalda e di Avigliano. Fu una cerimonia ufficiale di intitolazione e di scopertura della targa cui presero parte oltre alle autorità civili e religiose anche i familiari del Maestro Rocco Cristiano, compositore lucano, nato a Sasso di Castalda nel 1884. Fino al 1903 studia musica presso l’Istituto Umberto I ad Avigliano con Roberto Orlando. Si perfeziona sotto la guida di Raffaele Caravaglios e si diploma a soli 18 anni in strumentazione per banda al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Dal 1903 al 1913 è direttore della banda ad Acerenza dove, dal 1907, lavora anche come organista della Cattedrale e insegnante di pianoforte e canto al Seminario Archidiocesano. Direttore di banda, musicista e compositore apprezzato per la sua “energica ed intelligente bacchetta”. Tra le sue più importanti composizioni “Acheruntia”, marcia sinfonica scritta per onorare la città di Acerenza che lo ospitava e “Lucania”, marcia sinfonica scritta per la sua Regione natia.
Il sindaco di Acerenza aveva già espresso tutta la sua «soddisfazione sulla struttura comunale, da anni in crescita come fulcro culturale in quanto ad offerta di mostre, convegni, spettacoli ed eventi in genere» ed oggi, a lavori eseguiti, acquisisce nuova linfa.
Al compositore Rocco Cristiano, Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, i comuni di San Gemini e di Cannara hanno dedicato il nome di una strada.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti