AttualitàBasilicataBlog

VILLA DI SANTA MARIA, «COSTRUIREMO UN PARCO DOVE I BAMBINI GIOCHERANNO IN SICUREZZA»

L’assessore comunale all’Ambiene Fazzari racconta a Cronache il nuovo progetto che «valorizzerà uno dei parchi storici più frequentati di Potenza»

La Villa di Santa Maria è uno dei parchi storici della città di Potenza, risale infatti ai primi decenni dell’Ottocento e nasce come orto botanico, vanta diverse specie arboree alcune delle quali molto pregiate. Questo importante parco cittadino a ridosso del centro sarà presto oggetto di un progetto di valorizzazione, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’assessore all’Ambiente Maddalena Fazzari che ci illustra l’intervento.

Assessore continua la sua opera di valorizzazione dei parchi urbani della città, dopo l’ambizioso progetto di riqualificazione del Parco di Montereale, ora tocca alla Villa di Santa Maria, in cosa consisterà l’intervento?

«Abbiamo pensato di costruire un parco all’interno della Villa di Santa Maria che è un giardino storico. Si tratta di una nuova costruzione. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare i giardini storici della nostra città. Un parco nel parco, quindi, all’interno del quale abbiamo pensato di installare anche alcuni giochi per disabili. Abbatteremo le barriere architettoniche e favoriremo l’inclusione. Abbiamo inoltre previsto uno spazio dedicato a chi accompagnerà i bambini. Il parco sarà tutto recintato, con pavimento antitrauma in modo da essere sicuro. È davvero un bel progetto che arricchirà ulteriormente la Villa di Santa Maria»

La Villa di Santa Maria vanta specie arboree antiche e pregiate ma negli anni è stata anche abbandonata a se stessa con una scarsa manutenzione del luogo, Lei, fin dal suo insediamento ha lavorato per recuperare il tempo perso. Cosa sicuramente non facile. E con questo progetto si va a sistemare, rendere fruibile e sicuro uno spazio verde che, ricordiamolo, si erge in una zona molto frequentata della città.

«Si ho cercato di recuperare tutto il tempo perso. I progetti in cantiere per migliorare e rendere più vivibile Potenza sono tanti e questo è stato possibile soltanto grazie ai tecnici del Comune che hanno lavorato alacremente perché tutto ciò possa essere realizzato in tempi brevi. Tutta la documentazione relativa al progetto pronta entro dicembre in modo da non perdere nessuno dei fondi a disposizione, un grande lavoro di squadra che porterà , ne sono certa, i suoi frutti. È vero la Villa di Santa Maria è stata trascurata negli anni, adesso è arrivato il momento di ridarle il giusto valore e soprattutto consegnare alla città uno spazio ludico e di socializzazione sicuro, ben manutenuto e fruibile da tutti. Grandi e bambini perché non dimentichiamoci che la Villa di Santa Maria è uno dei parchi più frequentati di Potenza grazie alla sua posizione strategica. Vicino alle scuole, alla stazione ed è molto frequentata, oltre che dagli studenti, anche dalle persone anziane e da chi vuole praticare l’attività sportiva e a proposito di attività sportiva, abbiamo immaginato anche un’area fitness, molto richiesta da chi vuole praticare attività sportiva all’aperto e non sa dove andare».

Quante saranno le risorse messe a disposizione per la realizzazione del progetto? E a quali fondi si fa riferimento?

«Il progetto è finanziato interamente con i fondi regionali Fsc, stanziati lo scorso mese di dicembre e ammontano a circa 120 mila euro escluso l’acquisto dei giochi». Un bel progetto, ambizioso così come ci ha abituato Maddalena Fazzari che nonostante abbia ricoperto il ruolo di assessore all’Ambiente da meno di un anno ha già messo in campo una serie di azioni che pongono al centro della città capoluogo l’ambiente e la cura per il verde pubblico e non solo.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti